Grottaferrata, corso di formazione per Amministratori di Enti Locali. Buona la prima!

Grottaferrata, corso di formazione per Amministratori di Enti Locali. Buona la prima!

Grottaferrata – Sabato 22 gennaio, presso l’Istituto “Helen Doron” a Grottaferrata, ha preso il via l’attività formativa per aspiranti Amministratori locali, promossa e organizzata da Giampiero Fontana e Fabrizio Marconi.
Il Corso, organizzato su 4 Moduli formativi, ha visto l’adesione di 18 iscritti provenienti dall’area dei Castelli Romani e da Roma, alcuni già in carica quali Consiglieri comunali e/o Municipali.
L’Avvocato Francesco Petrocchi, già amministratore del Comune di Mentana e della Provincia di Roma, autore del testo “Prontuario del Consigliere comunale. Guida per orientarsi negli enti locali” (ed. Historica Giubilei Regnani – febbraio 2021), ha svolto il primo modulo (Organi Istituzionali e Atti Amministrativi).

Le due ore di lezione (dalle 11.00 alle 13.00), brillantemente tenute dall’Avv. Petrocchi, hanno riscosso particolare apprezzamento tra i partecipanti al Corso, specie per l’approccio dialogico utilizzato dal Relatore il quale ha ottimamente coinvolto la platea richiamando fattispecie concrete e relative norme di riferimento.
Le domande poste dai frequentatori hanno stimolato un proficuo dibattito, atto a chiarire gli specifici quesiti di coloro che già ricoprono cariche elettive ma, al contempo, utile ad introdurre nel complesso ambito del governo dei territori quanti non hanno esperienze dirette al riguardo.
Il Corso proseguirà con ulteriori 3 Moduli formativi, sempre presso la sede dell’Istituto “Helen Doron” in Via del Grottino snc (ore 11.30-13.30), secondo il seguente calendario:

  • Sabato 29 gennaio, Modulo n. 2 (“Programmazione e Gestione Finanziaria”), Relatore Dott. Claudio Gori;
  • Sabato 19 febbraio, Modulo n. 3 (“Sviluppo e Pianificazione del Territorio”), Relatore Arch. Paolo Loria;
  • Sabato 26 febbraio, Modulo n. 4 (“Comunicazione e Partecipazione dei Cittadini”), Relatore Dott. Tommaso Grillo.

L’iniziativa, come evidenziato nella Conferenza Stampa di presentazione del 16 dicembre 2021, resta aperta a tutte le realtà del territorio, politiche e civiche, con l’obiettivo di selezionare una classe dirigente che approcci la Politica e gli Enti Locali con reale volontà di apprendere.

Il Corso di Formazione, inoltre, costituisce preziosa opportunità anche per coloro che desiderano candidarsi in vista di future elezioni, anche a Grottaferrata, puntando sulla meritocrazia e la capacità, in modo da interrompere il circolo vizioso della formazione delle Liste elettorali che elude qualsivoglia processo selettivo e, sovente, produce penosi risultati che alimentano la sfiducia nella politica.


I promotori Fontana e Marconi, durante l’introduzione al Corso, hanno preannunciato la volontà di organizzare, subito dopo la conclusione dei quattro Moduli formativi, seminari e workshop tematici, a partire dal fondamentale aspetto degli Appalti pubblici.

Last Updated on 27 Gennaio 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati