Grottaferrata, Consiglio Comunale: le considerazioni del Presidente Massimo Garavini al termine della seduta

Grottaferrata, Consiglio Comunale: le considerazioni del Presidente Massimo Garavini al termine della seduta

Grottaferrata – Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni sul Consiglio Comunale di Grottaferrata relative a ieri del Presidente Massimo Garavini.

“Ieri si è concluso l’ultimo Consiglio Comunale del 2022. In questi 6 mesi, il Consiglio ha lavorato in modo produttivo e altrettanto costruttivo, approvando importanti provvedimenti a tutela, a beneficio, e sempre nell’esclusivo interesse dei cittadini.

grafiche ottobre 2022

Nell’ultima assise, tenutasi ieri pomeriggio, si è però verificato un fatto che reputo grave, strumentale, nonché fine a sé stesso. I 4 Consiglieri che oggi sedevano tra i banchi della minoranza hanno abbandonato l’aula, optando in questo modo per non esprimere alcun voto riguardo ai punti all’ordine del giorno fissati per la seduta odierna.

Mi corre l’obbligo pertanto di fare alcune considerazioni, rispetto all’operato dell’Amministrazione e del ruolo istituzionale da me tenuto nel presiedere l’assise consiliare.

grafiche ottobre 2022

Se è pur vero che il punto n.4 è stato aggiunto all’ordine del giorno in un secondo momento rispetto alla conferenza dei capigruppo del 21 dicembre – motivo principale che ha indotto i Consiglieri a lasciare l’aula –, è altrettanto vero che l’aggiunta di tale provvedimento, avente carattere urgente, è avvenuta secondo i modi e i tempi stabiliti dal Regolamento del Consiglio Comunale, dandone comunicazione ai Consiglieri il giorno stesso della convocazione dell’adunanza, avvenuta il 23 dicembre 2022 a mezzo pec e ricevuta da tutti i destinatari.

grafiche ottobre 2022

È bene inoltre ricordare il carattere consultivo e non decisorio della conferenza dei capigruppo (art. 8 del Regolamento del Consiglio Comunale).

Questa azione della minoranza consiliare ha pertanto costretto il Consiglio ad una approvazione della delibera in loro assenza, senza la piena rappresentanza di tutti i cittadini all’interno dell’assise. Assenza che si era peraltro ravvisata anche durante la Commissione preposta ad esaminare tale atto, svoltasi antecedentemente al Consiglio. 

grafiche ottobre 2022

Spero fortemente che l’importante lavoro svolto in questi mesi, in Consiglio e nelle Commissioni, possa continuare anche nel 2023 con l’auspicio che episodi come quello odierno, che non arrecano alcun beneficio ai cittadini, non si ripetano.

Un sincero augurio di Buon Anno a tutti i Consiglieri, alla Giunta, al personale amministrativo e a tutti i cittadini che siamo chiamati a servire con dedizione e senso di responsabilità, ognuno nel rispetto dei propri compiti e funzioni.

Viva la democrazia. Viva Grottaferrata”.

Il Presidente del Consiglio Comunale

Massimo Garavini

Last Updated on 30 Dicembre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati