Il Sindaco Mirko Di Bernardo: «Spazio strategico restituito alla città, sarà un polo multifunzionale al servizio della comunità»
Grottaferrata – Sono partiti lo scorso 28 aprile i lavori di riqualificazione del Mercato Coperto di Viale San Nilo, a Grottaferrata. Un intervento atteso da anni, che punta a trasformare radicalmente la storica struttura, restituendole un ruolo centrale nella vita cittadina.

Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, prevede una completa ristrutturazione dell’immobile, con l’obiettivo di ottimizzarne gli spazi e valorizzarne l’architettura. La nuova destinazione d’uso trasformerà l’edificio in un polo multifunzionale: ospiterà la sede del Centro Operativo Comunale per le emergenze (C.O.C.), potenziando la capacità di risposta del territorio in caso di criticità, e gli spazi della Fondazione Fiera, realtà strategica per la promozione delle attività locali. Prevista anche la realizzazione di una moderna sala conferenze, a disposizione della cittadinanza.


Tra gli interventi in programma figurano la ristrutturazione interna, l’installazione di sistemi avanzati di climatizzazione e coibentazione per il comfort termico e l’efficienza energetica, il rinnovo dell’iconico rivestimento esterno in cotto e l’introduzione di un innovativo sistema di ombreggiamento per il cortile interno, a beneficio della fruibilità degli spazi esterni durante i mesi estivi.
«Con l’avvio di questi lavori, l’Amministrazione comunale dà nuova vita a un immobile strategico per Grottaferrata – ha dichiarato il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Il progetto restituirà alla città uno spazio completamente rinnovato, funzionale e moderno. Il nostro obiettivo è trasformare il Mercato Coperto in un centro nevralgico per la promozione del territorio, grazie alla presenza della Fondazione Fiera, e per il potenziamento della sicurezza locale, con la sede del C.O.C.. Questo intervento non solo valorizza un patrimonio della nostra comunità, ma arricchisce concretamente l’offerta di servizi pubblici, in linea con il nostro impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Un sentito ringraziamento va alla Giunta e agli Uffici comunali per l’eccellente lavoro svolto a supporto di questa importante iniziativa».
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook


