Grottaferrata, al liceo Touschek il professor Berlinguer incontra i dirigenti scolastici, i docenti, i cittadini

Grottaferrata, al liceo Touschek il professor Berlinguer incontra i dirigenti scolastici, i docenti, i cittadini

Mercoledì 30 marzo 2022 alle ore 16, nell’aula magna del prestigioso liceo Touschek di Grottaferrata (via J.F. Kennedy 124)  si svolgerà la presentazione del nuovo libro del prof. Luigi Berlinguer Apprendere, comprendere, amare. Questa è la vita

Si tratta di un titolo pregno di significati e di rimandi ulteriori ai vari spunti tematici che saranno sviluppati nel corso di un evento che rappresenterà un’occasione unica di incontro per i dirigenti scolastici, i docenti, i rappresentanti delle istituzioni e i cittadini che vorranno partecipare.

grafiche febbraio

Luigi Berlinguer, già ministro della Pubblica Istruzione tra il 1996 e il 2000, più volte parlamentare italiano e europarlamentare, apprezzato preside di facoltà e rettore nelle università di Sassari e Siena, è una personalità di eccezionale levatura e di grandissima esperienza che per l’occasione che lo vedrà ospite ai Castelli Romani, si metterà a disposizione della comunità educante di Grottaferrata seguendo la trama e i contenuti portanti del libro oggetto di presentazione, primo fra tutti l’amore per la scuola, che da sempre caratterizza il pensiero e l’operato di Berlinguer.

L’intreccio sostanziale tra educazione sentimentale e apprendimento, l’importanza del coinvolgimento attivo dello studente nel suo percorso formativo, la sollecitazione alla politica a che si realizzi pienamente una scuola equa, democratica, inclusiva; la dimensione europea della cittadinanza attiva e soprattutto un’idea di apprendimento e di un sistema di istruzione che si costruisca intorno alla persona umana, sono i nuclei tematici principali del dibattito che si terrà.

Nel corso della presentazione, che sarà moderata da Angela Ferraro, presidente dell’associazione Valier, interverranno assieme all’autore: il professor Paolo D’Anna, dirigente scolastico del liceo Touschek, la dottoressa Filomena Rocca, coordinatrice del Comitato per la Cultura scientifica del Ministero dell’Istruzione, l’architetto Luciano Andreotti, già sindaco di Grottaferrata.

L’ingresso all’evento è libero, previo utilizzo di mascherina FFP2 e possesso di green pass.

La presentazione sarà trasmessa in live streaming sui canali social dell’associazione Valier.  

Last Updated on 22 Marzo 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati