Grottaferrata

Grottaferrata – A partire dal 3 maggio 2025, il Cinema Alfellini di Grottaferrata – parte del circuito Madison – si trasformerà in un nuovo polo culturale grazie all’inaugurazione di una galleria d’arte permanente, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale ARTISTICisBETTER. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Grottaferrata, segna un importante passo avanti nella promozione dell’arte contemporanea sul territorio.

L’apertura della galleria è fissata per le ore 17.30 e sarà accompagnata da un evento inaugurale durante il quale ARTISTICisBETTER presenterà le opere di artisti provenienti da otto regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Campania, Lazio, Umbria, Abruzzo, Sardegna e Sicilia. Un mosaico visivo che intende rappresentare l’eterogeneità dell’arte italiana contemporanea, favorendo il dialogo tra territori e linguaggi espressivi diversi.

In occasione dell’inaugurazione, i partecipanti potranno degustare “GIALLA”, il vino prodotto dall’associazione stessa: un progetto che unisce arte, tradizione enogastronomica e arti grafiche in un’unica esperienza multisensoriale.

«Il nostro obiettivo è democratizzare l’arte e trasformare l’esperienza della galleria in un momento vivo e coinvolgente», dichiarano Elettra Casali Iampieri, presidente di ARTISTICisBETTER e cittadina delegata al Pensiero creativo, e Federico Antonio Petitto, coordinatore dell’associazione. «Vogliamo che la galleria sia un luogo di incontro, aperto a tutti, non un ambiente distaccato e riservato agli “addetti ai lavori”. Ringraziamo il Sindaco Mirko Di Bernardo, la Presidente della Commissione Cultura Veronica Pavani, l’intera Amministrazione comunale e Davide Fontana, direttore del Cinema Alfellini, per aver creduto nel valore di questo progetto».

Soddisfazione anche da parte del direttore del cinema comunale Davide Fontana: «Poter vivere l’arte in ogni sua sfaccettatura è una grande conquista. Il cinema così non è più solo luogo di fruizione ma anche di vita».

Il Sindaco Mirko Di Bernardo ha sottolineato il significato dell’iniziativa per la città: «Ancora una volta Grottaferrata si rende protagonista di un processo di democratizzazione della Cultura, da sempre parte del nostro programma politico. Rendere accessibile l’arte a chiunque, soprattutto all’interno di un luogo simbolico come il cinema Alfellini, è per noi motivo di grande orgoglio. Con la diffusione dell’arte e dei saperi restituiamo alla cittadinanza un servizio di forte valore sociale e culturale. Un ringraziamento speciale va a Elettra Casali Iampieri e a Davide Fontana per aver dato forma a questa bellissima iniziativa».

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook