Grottaferrata, 8 e 9 ottobre Festa della solidarietà e dell’accoglienza

Grottaferrata, 8 e 9 ottobre Festa della solidarietà e dell’accoglienza

Grottaferrata – “L’8 ed il 9 ottobre 2021 avrà luogo a Grottaferrata (via del Grottino Snc) la Festa della solidarietà e dell’accoglienza alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

Partire dal NOI per superare l’individualismo così diffuso nella nostra società è, per le sottoscritte forze politiche e civiche del centrosinistra, una scelta fondamentale e identitaria, un orientamento irrinunciabile per l’elaborazione di proposte concrete.

Per questo, pur in un momento difficile per tutti come quello che stiamo vivendo (o forse proprio partendo da queste difficoltà), abbiamo pensato ad una Festa, ad una festa della Solidarietà e dell’Accoglienza e ad una festa da svolgere negli spazi messi a disposizione da una realtà solidale e accogliente, ben radicata nel nostro territorio qual è la cooperativa sociale “Agricoltura Capodarco”.

Nella consapevolezza di quanto sia importante partire dai bisogni dei più fragili per arrivare ad una qualità della vita migliore per tutti, abbiamo voluto creare un momento di riflessione comune mettendo al centro le realtà di volontariato e del Terzo settore presenti a Grottaferrata nell’ottica della valorizzazione della sussidiarietà e della promozione di forme di cooperazione progettuale tra queste realtà e le istituzioni regionali e nazionali.

E allora in questi due giorni vogliamo “creare occasioni di incontro”:

– tra queste realtà e i cittadini di Gottaferrata, perchè la nostra comunità possa  essere orgogliosa e consapevole del loro lavoro e possa sentirsi coinvolta in questa rete di solidarietà che tocca la vita di molti;

– tra queste realtà e le autorevoli figure del mondo istituzionale che prenderanno parte all’evento, ponendosi in ascolto delle istanze della società civile e  dell’associazionismo  per offrire sostegno e orientamento nel difficile lavoro del volontariato e del Terzo settore.

Parleremo così delle risorse che il PNRR mette a disposizione per la realizzazione di progetti sociali, parleremo di nuovi modelli di sviluppo e di welfare socio sanitario. Conosceremo anche, dalla voce stessa dell’autore, Mauro Biani, e da illustri ospiti del mondo del giornalismo nazionale, le provocazioni del libro “La banalità del ma”.

E poichè non c’è festa senza convivialità, ci saranno anche stand enogastronomici e musica insieme. In particolare il venerdì sera avremo il contributo artistico del M° Nando Citarella ed il sabato sera ci sarà il concerto della C. O. S. M. I. C. Sband. 

Mettersi in ascolto, creare sinergie, contribuire ad elaborare e sostenere progetti di bene comune: è questo il nostro modo di pensare e fare la Politica.

VI ASPETTIAMO!”

Questo il comunicato stampa congiunto delle forze politiche di sinistra di Grottaferrata

Condividi

Autore 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati