Grottaferrata, 25 aprile: giochi di strada, musiche corali e riflessioni per la Festa della Liberazione

Grottaferrata, 25 aprile: giochi di strada, musiche corali e riflessioni per la Festa della Liberazione

Grottaferrata si prepara ad onorare il 25 aprile 2024. Una data che segna il 79° Anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista e della Riunificazione dell’Italia, un giorno carico di significato e di memoria per tutto il Paese

Grottaferrata – L’Amministrazione Di Bernardo si prepara ad onorare questa importante ricorrenza con una serie di iniziative coinvolgenti, rivolte ai giovani e alle famiglie del territorio.

La Festa della Liberazione è una ricorrenza fondamentale, uno spartiacque della storia nazionale che porta con sé memoria storica, cultura, valori e quello spirito di solidarietà che rafforza e tiene unita la comunità dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Il 25 aprile è anche la giornata dei nostri giovani, che hanno in mano il futuro, ed è per questo che li coinvolgeremo in prima persona mediante il gioco, il divertimento, la riflessione e il ricordo”.

Organizzato in collaborazione con il Consiglio dei Giovani, le scuole locali, AGESCI Frascati-Grottaferrata, Filippide Runners Team e ASD Giochi di Strada Onlus, il programma per il 25 aprile promette di essere ricco di divertimento, cultura e momenti di riflessione.

Il Festival itinerante dei Giochi di Strada è uno dei momenti clou dell’evento, destinato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 13 anni. Questo festival, che ha riscosso un grande successo lo scorso anno, prende il via alle 9:00 da via Vecchia di Marino, nel parcheggio antistante al plesso scolastico Zampieri. Diviso in quattro tappe, offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi nelle attività che caratterizzavano l’infanzia e l’adolescenza dell’Italia del Dopoguerra, ricreando atmosfere e sentimenti di un’epoca passata.

Dopo il divertimento dei giochi di strada, la manifestazione si sposterà in Piazza Cavour, dove prenderanno vita le emozionanti esibizioni corali del Coro del Canto Necessario e dell’Elysium Choro. Queste performance musicali daranno inizio alla cerimonia commemorativa del Giorno della Liberazione, durante la quale interverranno il Sindaco Mirko Di Bernardo, il professor emerito di Diritto Costituzionale e Comparato Fulco Lanchester e il rappresentante dell’ANPI Frascati-Grottaferrata, Luigi Fortini.

Un momento particolarmente significativo della giornata sarà la consegna della Costituzione agli adolescenti diciottenni del 2024. Questo gesto, da parte dell’Amministrazione, rappresenta non solo un benvenuto nella maggiore età, ma anche uno stimolo ad approfondire i valori e i principi su cui si fonda la nostra nazione. Ai cittadini più giovani, invece, sarà regalata una versione a fumetti della Costituzione, un modo divertente e colorato per avvicinarsi ai concetti fondamentali della carta costituzionale.

La Festa della Liberazione a Grottaferrata si configura quindi come un’occasione unica per celebrare la storia, l’identità e i valori che hanno plasmato l’Italia moderna, coinvolgendo tutte le generazioni in un’esperienza di condivisione e apprendimento.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 19 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati