Green pass base o rafforzato, dove e come saranno necessari

Green pass base o rafforzato, dove e come  saranno necessari

Salute – Da oggi 6 dicembre entra in vigore il Green pass rafforzato. Di seguito un riassunto di quello che sarà possibile fare con o senza green pass.

Spostamenti
I mezzi di trasporto pubblici o privati di linea, quale che sia la zona (bianca, gialla o arancione) potranno essere utilizzati solo da coloro che sono in possesso di Green pass, base o rafforzato.
Mentre per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblici o privati non di linea potranno essere usufruiti da tutti (es: taxi e autovetture fino a 9 posti).

All’interno del proprio comune tutti si potranno spostare liberamente con il proprio mezzo senza green pass. Per spostarsi in altri comuni sarà possibile per tutti, tranne in caso di zona arancione per cui, per chi non è in possesso di green pass, si potrà spostare solo per motivi di lavoro, necessità o salute.

Impianti sciistici
Lo skipass che consente l’utilizzo di funivie, seggiovie e cabinovie non sarà possibile in nessun caso a coloro che non sono in possesso di green pass, e in caso di zona arancione nemmeno a colo che sono in possesso di green pass base.
Mentre lo skipass che riguarda l’uso di altri tipo di risalita rispetto a quelli elencati sopra sarà possibile a tutti in zona bianca e gialla, mentre sarà possibile solo per chi è in possesso di green pass rafforzato in caso di zona arancione.

Attività lavorative e accesso a esercizi e uffici
Per accedere al luogo di lavoro, sia esso pubblico o privato, e alle mense è necessario avere almeno il green pass base.
Tutti potranno accedere a servizi alla persona, ai pubblici uffici per usufruire di servizi, ai negozi (anche nei centri commerciali), tranne nel caso in cui sia zona arancione, in quel caso solo chi è in possesso di green pass rafforzato potrà accedervi nei giorni festivi, per gli altri giorni non ci sono restrizioni.

Scuola
Tutti gli studenti potranno accedere liberamente alle scuole, tranne gli universitari che dovranno essere almeno in possesso del green pass base.

Bar e ristoranti
Tutti potranno consumare al banco o al tavolo (all’aperto), tranne nel caso in cui sia zona arancione per cui sarà necessario il green pass rafforzato.
Per consumare al tavolo al chiuso invece il green pass rafforzato sarà necessario a prescindere dal colore della zona.

Strutture ricettive
Si potrà alloggiare solo se in possesso almeno di green pass base, tutti potranno accedere al servizio di ristorazione della struttura all’aperto, tranne in caso di zona arancione per cui sarà necessario il green pass rafforzato.
Mentre per consumare al tavolo al chiuso invece il green pass rafforzato sarà necessario a prescindere dal colore della zona.
Nel caso in cui la ristorazione sia riservata solo ai clienti della struttura basterà il green pass base per mangiare sia all’interno che all’esterno.

Sport
Tutti potranno praticare sport all’aperto, mentre al chiuso basterà il green pass base, tranne in zona arancione per cui sarà necessario quello rafforzato.
Tutti potranno accedere a piscine all’aperto, tranne in zona arancione per cui sarà necessario il green pass rafforzato.
Tutti potranno accedere a servizi di attività riabilitativa sia all’aperto, sia al chiuso, inoltre tutti potranno praticare sport di squadra all’aperto.
Potranno accedere agli spogliatoi solo coloro che sono in possesso di green pass base, e in zona arancione sarà necessario quello rafforzato, stessa cosa vale per poter praticare sport di squadra al chiuso.
Gli sport di contatto possono essere praticati da tutti all’aperto, mentre in quelli al chiuso è necessario almeno il green pass base, tranne in caso di zona arancione per cui sarà necessario quello rafforzato in entrambi i casi.
Per accedere a stadi e palazzetti per eventi sportivi sarà sempre necessario il green pass rafforzato.

Eventi culturali e attività ricreative
Per accede ad eventi culturali al chiuso (mostre e musei) è necessario avere il green pass base, tranne in caso di zona arancione per cui sarà necessario quello rafforzato.
Per accedere a teatro, al cinema, discoteche o altri luoghi in intrattenimento simili sarà necessario il green pass rafforzato.
Per partecipare e cerimonie religiose e civili sarà necessario il green pass base e nel caso di zona arancione per cui sarà necessario quello rafforzato. Per altri tipi di cerimonie sarà sempre necessario il green pass rafforzato.
L’accesso a parchi tematici e centri culturali, sociali (al chiuso), benessere e termali (al chiuso e all’aperto) è possibile solo a coloro in possesso di green pass base, e in caso di zona arancione solo sarà necessario quello rafforzato.
Per quanto riguarda i centri culturali e sociali all’aperto tutti potranno avvedervi, tranne in caso di zona arancione per cui sarà necessario il green pass rafforzato.
Per accedere a sale gioco, scommesse e casinò sarà necessario il green pass base e in caso di zona arancione quello rafforzato.

Last Updated on 6 Dicembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati