Giornata Internazionale della Donna 2021, Marino si specchia nei versi di Alda Merini

Giornata Internazionale della Donna 2021, Marino si specchia nei versi di Alda Merini

Giornata Internazionale della Donna 2021, Marino si specchia nei versi di Alda Merini – Un convito d’arti al femminile fondato sul senso lirico dell’esistenza, trascritto in poesia da Alda Merini e l’incontro tra le note della Compagnia dei Musici dell’associazione La Terzina, la voce dell’attrice Daniela Sistopaolo che reciterà i versi della poetessa milanese e l’arte figurativa figlia della sensibilità della pittrice Marina Funghi.

La Città di Marino celebrerà così la Giornata Internazionale della Donna 2021. Con un evento unico Ricordami il pensiero della vita…” trasmesso in diretta streaming al link https://marino.consiglicloud.it/home alle ore 17,00 di domenica 7 Marzo 2021.

“Il filo conduttore di tutta la serata sarà l’opera di Alda Merini. Le sue poesie e tutti i personaggi che attorno a lei e alle sue poesie hanno vissuto: da Lucio Dalla a Fabrizio De Andrè, a Roberto Vecchioni” dichiara Mario Alberti, presidente dell’associazione La Terzina.

“Abbiamo scelto Alda Merini non solo perché è una poetessa del Novecento con la quale dovremo sempre più fare i conti, perché si farà ricordare e continuare a leggere sempre di più, speriamo, anche in futuro. L’abbiamo scelta anche proprio per il suo apporto umano, il suo essere donna, oltre che poetessa, con tutte le sue debolezze , la sua fragilità che è stata anche la sua forza, il suo essere madre e figlia contemporaneamente, artista folle, anticonformista e pop al tempo stesso. Un evento, insomma” conclude Mario Alberti “che crediamo, meriti di essere seguito”.

“È un grande onore per noi ospitare a palazzo Colonna l’evento dedicato ad Alda Merini e ringrazio fin d’ora l’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro che lo ha promosso e l’Associazione culturale la Terzina insieme alla Compagnia dei Musici che lo realizzeranno in occasione della Giornata Internazionale della Donna” dichiara il sindaco di Marino Carlo Colizza

“Abbiamo il piacere di trasmettere l’evento in diretta streaming sul nostro sito e colgo l’occasione per invitare tutte le realtà culturali di Marino ma anche tutta la cittadinanza a collegarsi domenica prossima alle 17. Un sentito ringraziamento va anche al fotografo ufficiale di Alda Merini Giuliano Grittini, che ha acconsentito a farci utilizzare la foto da lui realizzata della poetessa riportata sul manifesto cogliendo in pieno lo spirito della manifestazione” conclude il Sindaco.

La registrazione dell’evento dal giorno successivo sarà messo a disposizione delle scuole del territorio e della cittadinanza che vorrà vederlo o rivederlo in differita.

Last Updated on 6 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati