Genzano, visita guidata con ingresso al Parco e al Palazzo Sforza Cesarini

Genzano, visita guidata con ingresso al Parco e al Palazzo Sforza Cesarini

Genzano – Il 1° ottobre, accompagnati da una guida certificata e associata con la DMO Castelli Romani si andrà alla scoperta di Genzano, un grazioso borgo sorto intorno a una torre costruita nell’anno 1000, posta tra la Via Appia e il Lago di Nemi.

Nel 1255, i monaci cisternesi costruiscono il castello su un territorio che venne loro ceduto da Papa Anastasio IV. Intorno a questa imponente costruzione, il paese inizierà a espandersi sempre di più fino al Seicento: un secolo molto importante per Genzano perché sotto Giuliano III Cesarini, l’assetto urbano viene decorato e valorizzato.

GRAFICHE SETTEMBRE 2022

Con Cesarini viene costruito il Palazzo Baronale e s’incomincia la Chiesa di Santa Maria della Cima. Tuttavia, l’aspetto del paese come oggi lo conosciamo deriva da Livia Sforza Cesarini che commissionò opere architettoniche e urbanistiche, nuove strade e aggiunse una nuova olmata a quelle già esistenti.

Il 1778 è un anno molto importante per Genzano perché si tenne la prima edizione della famosa Infiorata per iniziativa dei fratelli Arcangelo e Nicola Leofreddi. Il 23 settembre 1828, Papa Gregorio XVI conferisce al paese, che nel frattempo si era esteso di molto sui territori limitrofi, il titolo di città.

Durante la visita si percorrerà il borgo medievale, si andrà alla ricerca di affascinanti panorami sul Lago di Nemi ed è previsto l’ingresso nel Parco e nel Palazzo Sforza Cesarini.

Si consiglia la partecipazione al solo pubblico adulto, appuntamento sotto la Fontana di San Sebastiano, in Via Quattro Novembre, a Genzano di Roma alle ore 16.00. Si consiglia di indossare delle scarpe comode e di portare dell’acqua. La guida è disponibile anche in lingua inglese.
Prenotazione obbligatoria su www.visitcastelliromani.it/esperienze/?re-product-id=225833.

Condividi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Tutti i diritti riservati
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: