Genzano: Una delegazione guidata dal consigliere comunale Temofonte e la Proloco in Sardegna con il pane di Genzano

Genzano: Una delegazione guidata dal consigliere comunale Temofonte e la Proloco in Sardegna con il pane di Genzano

Genzano – Ripartono nuovamente le iniziative dell’associazione “Città del Pane” che tornano a incontrarsi e a promuovere i loro prodotti e i loro territori dopo la Festa del Pane di Genzano che ha visto presenti i comuni di Villa Urbana (Oristano) e il Comune di Adria (Rovigo).

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Ieri si è conclusa la Festa del Pane di Villa Urbana in Sardegna, un evento che raccoglie ogni anno migliaia di visitatori che partecipano ai festeggiamenti. Tra show-cooking, laboratori e molto altro è stato possibile vedere e condividere.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il Comune di Genzano di Roma non è voluto mancare a questo importante evento “per portare avanti lo spirito con il quale abbiamo sottoscritto tutti insieme lo scorso anno il protocollo d’intesa delle Vie del Pane.

Tale protocollo ha come obiettivo finale la valorizzazione delle proprie eccellenze valorizzando così i territori in cui sono prodotte”, ha commentato Luca Temofonte, consigliere comunale di Genzano delegato alle Attività produttive.

grafiche ottobre 2022

Il Pane di Villa Urbana è differente in tutto e per tutto dal pane casareccio genzanese, ma l’impegno e la dedizione con cui è prodotto è sempre la stessa. Il lievito utilizzato per fare questo pane è il lievito madre e prevede varie fasi di preparazione e realizzazione. Ha tempi di lievitazione lunghi intervallati da processi di lavorazione manuale che sembrano riportare l’orologio indietro nel tempo. Una curiosità che salta subito agli occhi è che i fornai sardi sono quasi tutte donne e sono quindi rari gli uomini dietro ai forni. Un murales al centro del paese infatti fa capire che questa usanza viene da lontano e non sembra cambiare neanche oggi.

grafiche ottobre 2022

“Vorrei ringraziare il Consorzio del Pane Casareccio di Genzano di Roma e la Proloco di Genzano che ci hanno accompagnato in Sardegna in questi due giorni e hanno fatto degustare il Pane di Genzano a centinaia di persone che hanno visitato il nostro stand sul posto”, conclude Temofonte.

“Ringrazio ancora il sindaco di Villa Urbana Paolo Pireddu che ci è stato accanto tutto il tempo, la Proloco genzanese e le sue volontarie presenti insieme alla Proloco di Villa Urbana e tutta la popolazione che ci accolto e ospitato con amicizia e fratellanza di altri tempi”.

Last Updated on 31 Ottobre 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati