Genzano, tutti i preparativi per l’Infiorata di Pane
Genzano – La città si prepara a celebrare un evento che unisce arte e tradizione: l’Infiorata di Pane 2024, dedicata al tema “Saremo ricchi per ogni generosità”, nell’ambito dei festeggiamenti per il Patrono San Tommaso da Villanova e della Festa del Pane Casareccio IGP. Quest’anno, il lavoro dei Maestri e delle Maestre infioratori porterà nuovamente in vita un’iniziativa che lega due eccellenze locali: l’arte dell’infiorata e il pane.
L’Infiorata di Pane, giunta alla sua undicesima edizione regolare (la prima risale al 2005, con regolarità a partire dal 2011), vedrà la creazione di quattro quadri orizzontali, realizzati esclusivamente con i materiali utilizzati per la panificazione. Ad arricchire l’opera, ci saranno tre intermezzi floreali ideati dai giovani soci dell’Accademia dei Maestri Infioratori, sotto la guida del presidente Giampaolo Leuti.
Sabato 21 settembre, lungo via Nazario Sauro, si potrà assistere alla realizzazione di questi spettacolari quadri artistici, ammirabili fino a domenica sera.
La Consigliera delegata all’Infiorata, Marta Elisa Bevilacqua, ha voluto sottolineare l’importanza di questa manifestazione: “Le nostre Maestre e i nostri Maestri infioratori hanno dimostrato ancora una volta la loro dedizione e capacità di innovare nel rispetto della tradizione. L’Infiorata di Pane, insieme all’Infiorata dei Ragazzi, rappresenta un’opportunità unica di condivisione artistica e tecnica. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa edizione, ideando bozzetti di grande qualità e bellezza”.
Un ringraziamento speciale è andato agli artisti che hanno progettato i quadri di questa edizione: Cinzia Severoni, Paola Arpinelli, Carlotta De Vitis, Roberta Imbastari, Daniela Fattori, Rossano Buttaroni, Assunta Giacchetti, Sabrina Sandrini, Maria Fumarola e Giorgio Galli.
L’invito è rivolto a tutti gli amanti dell’Infiorata tradizionale, per ammirare questa suggestiva celebrazione dell’arte effimera, in cui tradizione e innovazione si fondono in perfetto equilibrio.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 13 Settembre 2024 by Autore A