Genzano, tanta partecipazione al Presidio dell’Anpi in piazza Mazzini, presente anche il professor Lucio Allegretti

Genzano, tanta partecipazione al Presidio dell’Anpi in piazza Mazzini, presente anche il professor Lucio Allegretti

Genzano – Genzano, si è svolto dalle 17 alle 18 il presidio dell’Anpi nella storica piazza Mazzini, presenti il presidente Adriano Carrieri, la segretaria Yarha Rotondi, molti iscritti e cittadini, i rappresentanti Anpi di altri comuni dei Castelli Romani.

Sono intervenuti il sindaco Carlo Zoccolotti, la vice sindaca Francesca Piccarreta e la presidente del consiglio comunale Patrizia Mancini, tutti uniti nel condannare il gesto e le parole razziali.

Al presidio presente anche la senatrice di Genzano Elena Fattori di sinistra italiana che in merito nella giornata di ieri ha dichiarato: “succede nel 2021, a pochi giorni dal Natale, che qualcuno abbia l’anima nera di aggredire un signore perché ebreo figlio di un deportato. Già così fa schifo. Ma quello che colpisce ancora di più è che Lucio è andato in polizia per dire che non si sente sicuro.

Quanto può essere terribile non sentirsi sicuri nel proprio paese, non per qualcosa che si è fatto o per qualcosa che si è detto (terribile anche questo ma modificabile e transitorio) ma solo perché si è nati in una determinata famiglia con una determinata fede? Questo è il fascismo, che non muore mai e che dobbiamo sempre combattere e fa schifo. E lo diremo domani a Genzano, tutti insieme”.

Sul posto la polizia di stato di Genzano, il reparto mobile della questura di Roma ed i carabinieri di Genzano e Ariccia, unitamente alla polizia locale che ha chiuso l’area del presidio, e diretto il traffico. Il tutto si è svolto senza problematiche, sono arrivate a Genzano anche due troupe della Rai del TG1 e TG3 per intervistare il professor Lucio Allegretti, presente anche lui sotto una pioggia molto forte. Lucio Allegretti, ha dichiarato:

“Sono molto dispiaciuto per le brutte frasi, antisemite rivolte a me e ai miei genitori, e dei passati attacchi razzisti,  ma sono anche molto soddisfatto di tanta solidarietà da parte della comunità genzanese, del sostegno dell’Anpi e della vicinanza dell’amministrazione comunale genzanese espressa dal sindaco Zoccolotti”. 

E’ stata presentata dall’esponente della comunità ebraica una regolare denuncia presso il commissariato di Polizia di Genzano, che ha avviato le indagini, hanno presenziato alla manifestazione durata circa un’ora la dirigente del commissariato di Polizia vice questore Monica Dell’Apa, il sostituto commissario Fabio Fagiolo e il comandante della stazione carabinieri maresciallo Giuseppe Esposito, con i loro agenti e carabinieri, per l’ordine e la sicurezza pubblica. 

Last Updated on 23 Dicembre 2021 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati