Genzano, “Settimana Europea dei Parchi” al Parco Cesarini, presenti anche quello dei Castelli Romani e Tor Caldara di Anzio

Genzano, “Settimana Europea dei Parchi” al Parco Cesarini, presenti anche quello dei Castelli Romani e Tor Caldara di Anzio

Genzano – Ai Parchi del Lazio, alle sue bellezze paesaggistiche e ai prodotti tipici, si dedica oggi un’intera giornata al Parco e Palazzo Cesarini, aperti fino a stasera con degustazioni, conferenze stampa, assaggi di vino e prodotti tipici, con vari stand all’aperto provenienti da tutto il Lazio.

Tutto questo grazie all’iniziativa “La Settimana Europea dei Parchi” organizzata dal Comune di Genzano e dal Parco Regionale dei Castelli Romani, con la collaborazione del Sistema Castelli Romani, presente con il direttore Giacomo Tortorici.

studio legale giussani roma

Dal 21 al 29 maggio ogni anno si tiene la “Settimana Europea dei Parchi”, in quanto il 24 maggio si festeggia anche “la Giornata Europea dei Parchi”, ricordando e la prima apertura in questa settimana nel 1909 di un Parco Regionale in Svezia.

Nello splendido scenario del Parco Sforza Cesarini a picco sul Lago, all’iniziativa sono presenti gli stand con foto, gadget e materiale informativo di tutti i Parchi Regionali del Lazio, compresi il Parco Regionale dei Castelli Romani e quello di Tor Caldara di Anzio, presenziati dai responsabili e alcuni guardiaparco. Partecipano anche la direttrice Emanuela Angelone e l’ex comandante Carlo Grillo, per quello dei Castelli Romani, e il comandante Vittorio Castellana per quello dell’Oasi di Tor Caldara di Anzio. In quest’ultimo si possono ammirare anche le splendide foto di Renzo Mastracci della splendida riserva naturale del mare anziate.

grafiche aprile 2022

Nel pomeriggio c’è stata la visita dell’assessore regionale alla transizione ecologica Roberta Lombardi e delpresidente dell’Ente Parco Gianluigi Peduto, accolta dal sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti e dalla vice sindaca Francesca Piccarreta, che da ieri mattina sono sul posto per l’accoglienza a tutti gli ospiti ed espositori delle attività produttive presenti. La Condotta Sloow Food di Genzano ha inoltre organizzato un percorso di degustazioni enogastronomiche sulla terrazza panoramica dell’antico Palazzo dei principi Sforza Cesarini.  

settimana dei parchi genzano

Last Updated on 29 Maggio 2022 by Redazione 2

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati