Genzano, Scuola Truzzi-De Sanctis: lavori di ristrutturazione e adeguamento antisismico

Genzano, Scuola Truzzi-De Sanctis: lavori di ristrutturazione e adeguamento antisismico

Proseguono i lavori di ristrutturazione e adeguamento antisismico della scuola (oltre 4mln) uno degli interventi più importanti e significativi degli ultimi decenni, che ormai vedono l’ala principale dell’edificio quasi completata

Genzano – La Città sta vivendo un momento di grande trasformazione grazie ai lavori di ristrutturazione e adeguamento antisismico presso la scuola De Sanctis. Questo progetto, che ha richiesto un investimento di oltre 4 milioni di euro, rappresenta uno dei più significativi degli ultimi decenni.

L’ala principale dell’edificio è ormai quasi completata, e il Sindaco Carlo Zoccolotti, in qualità di Commissario straordinario dell’opera, ha espresso apprezzamento per l’impegno di tutti gli operatori coinvolti “un’opera fondamentale, frutto di un grande lavoro di squadra, che manifesta l’attenzione di tutti gli operatori coinvolti verso la qualità degli ambienti scolastici. Portare avanti un investimento così consistente in tempi di grande inflazione delle materie prime su un edificio storico non è facile, ma lo sforzo è massimo da parte di tutti affinché tempistiche, estetica, funzionalità, efficienza e qualità dell’esperienza formativa siano all’altezza delle necessità della comunità scolastica di oggi e di domani”.

Questa ristrutturazione coinvolge diversi aspetti dell’edificio:

  1. Consolidamento strutturale: Per garantire la sicurezza dell’edificio, sono stati effettuati interventi mirati sulla struttura portante.
  2. Pavimenti e rivestimenti delle pareti: L’aspetto estetico e funzionale degli ambienti è stato curato con attenzione.
  3. Impianti e illuminazione: Sono stati aggiornati per garantire efficienza e comfort.
  4. Ripristino delle tinteggiature originali: Attraverso analisi stratigrafiche, si è cercato di mantenere l’aspetto storico dell’edificio.
  5. Nuova centrale termica: Per gestire in modo efficiente il riscaldamento.
  6. Porte e termosifoni: Elementi essenziali per il funzionamento dell’edificio.
  7. Centro cottura: Anche questa area è stata coinvolta nei lavori.

La collaborazione con la Sovrintendenza e l’Istituto ha reso possibile questo importante intervento. Nonostante le sfide legate all’inflazione delle materie prime, l’obiettivo è garantire ambienti scolastici di alta qualità per la comunità di oggi e di domani.

Nelle prossime settimane, le operazioni di ristrutturazione si concentreranno sulle aree ancora interessate dai lavori, portando alla conclusione definitiva dell’opera nei mesi a venire.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 10 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati