Genzano, presentazione progetto per le scuole sulla Democrazia

Genzano, presentazione progetto per le scuole sulla Democrazia

75 anni fa, il 2 e 3 giugno 1946, gli italiani erano chiamati a scegliere la forma di governo sotto la quale vivere da quel momento in avanti. Memore delle colpe della monarchia, la maggioranza scelse la Repubblica.

Quel giorno è storico per altre due ragioni: perché per la prima volta anche le donne italiane ebbero il diritto di votare in un’elezione di rilevanza nazionale.

giugno

E perché gli italiani votarono anche quell’Assemblea Costituente che ha ideato la Costituzione Italiana: un documento avanzatissimo, perché frutto dell’incontro tra le migliori culture politiche del Paese.

Attorno a quella sintesi fu riunita una nazione che si era spaccata quasi esattamente a metà in occasione del Referendum, e si posero le basi per quella Repubblica che, pur tra molti ostacoli, ha garantito una continua espansione dei diritti individuali di tutti noi Italiani.


Le associazioni sottoscrittrici del presente documento colgono questa importante ricorrenza per presentare il progetto rivolto alle scuole di tutti gli ordini del nostro Comune. “Genzano terra di democrazia: Memoria, identità, territorio. Una storia da raccontare”, di durata biennale, vuole combinare la conoscenza di alcuni articoli fondamentali della Costituzione e della storia dell’antifascismo e della Resistenza a livello nazionale con l’approfondimento delle vicende particolari del nostro territorio.

Genzano infatti si è sempre distinta nel recepire e fare propri i grandi eventi della storia nazionale ed è ora che questa “terra di democrazia” sia conosciuta dai nostri ragazzi come merita.

Al termine del progetto è prevista la realizzazione di un murale dedicato all’occupazione delle terre del 1946-47, momento in cui i genzanesi di ogni età e idee politiche si trovarono compatti in quella scelta fondamentale per il loro futuro.

Le associazioni promotrici: Università Appia (uniupa.it), Genzano Domani, ANPI sezione Genzano

Last Updated on 2 Giugno 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati