Genzano, presentata la 245esima Infiorata

Genzano, presentata la 245esima Infiorata

Ieri presentata la 245esima Infiorata di Genzano, tante sono le iniziative che andranno in scena da venerdì a lunedì sera

Genzano di Roma – Presentata ufficialmente ieri pomeriggio alle 18 la 245esima edizione della tradizionale Infiorata genzanese presso la Sala delle Armi dello storico Palazzo dei principi Sforza Cesarini, esposte le tante iniziative.

Alla presenza del sindaco Carlo Zoccolotti, degli assessori Luca Lommi, Giulia Briziarelli, il vice sindaco Francesca Piccarreta, il presidente del Consiglio Comunale Patrizia Mancini, il responsabile istituzionale delle comunicazioni Carlo Valle e i consiglieri comunali Emiliano Leoni e Flavia Biaggi. Sono intervenuti anche i ragazzi e le ragazze artisti della Città di Herat in Afganistan, che esporranno i loro quadri per 3 mesi a Palazzo Sforza Cesarini, a partire da sabato mattina. Questi studenti sono fuggiti dalle oppressioni totalitarie del loro paese, in questi giorni sono ospiti dell’amministrazione comunale genzanese presso l’Istituto Salesiano. Esporranno le loro splendide opere, come il quadro simbolo dell’Infiorata 2023, realizzato poi a terra sul tappeto floreale dalla maestra infioratrice Margherita Pistelli dove viene rappresentata una donna, libera di tenere i capelli lunghi sciolti senza l’uso di burqa.

Da venerdì 10 giugno fino a lunedì sera ci sarà un ricco programma di iniziative, consultabile sulle pagine social e web del Comune o tramite gli opuscoli che si trovano nelle attività commerciali e presso il Pit della Proloco in piazza Frasconi, che collabora all’organizzazione.

Domenica la giornata clou con l’inaugurazione aperta a tutti a Palazzo Cesarini con le autorità locali, regionali e nazionali, nel piazzale e nel Palazzo Cesarini a partire dalle 11 e la visita al lungo tappeto floreale terminato dai maestri infioratori e loro collaboratori. Lunedì alle ore 19, circa, lo spallamento della tradizionale Infiorata genzanese ad opera di centinaia di bambini. Fino a settembre inoltrato, invece, si potranno visitare e acquistare gli splendidi quadri della Scuola d’Arte di Herat (Afganistan) realizzati dalle ragazze e dai ragazzi afgani fuggiti dalle atrocità della loro nazione, a Palazzo Sforza Cesarini.

Sabato ci sarà la Sfilata dello stilista Filippo La Fontana dalle ore 21, sempre nel piazzale dell’antica dimora dei Cesarini come da trazione, dal tema “L’Integrazione tra i Popoli”. Per l’Infiorata tradizionale saranno 15 i quadri infiorati sull’attuale via Italo Belardi (antica via Livia) ispirati alla fratellanza, alla pace tra i popoli e al rispetto del prossimo dal tema “Io sono l’altro”.  Anche la chiesa centrale genzanese ospiterà un quadro infiorato ideato dal parroco monsignor Pietro Massari, realizzato dall’Associazione Momo, i bambini della catechesi e altri maestri infioratori lungo il percorso della Collegiata visitabile da domenica mattina ispirato al tema dell’Infiorata “Io Sono l’Altro”.

Nel centro storico per le tre giornate di festa ci saranno anche nell’isola pedonale istituita da sabato pomeriggio, fino a Lunedì, seguita e curata dalla polizia locale. Con percorsi enogastronomici, stand col pane di Genzano, visite guidate ai luoghi storici e culturali, la mostra dei quadri di Nanda Mancini a Corso Vecchio, nel Borgo Antico, il concerto della fanfara della polizia di stato, la mattina alle 10 e della banda musicale di Genzano, intorno alle 17 davanti Museo dell’Infiorata di fianco al comune e tante altre iniziative della domenica di festa. In campo anche  la Polizia di Stato, con le unità cinofile, squadra scientifica, la polizia stradale di Roma e Albano con la mitica Lamborghini , i carabinieri in alta uniforme e con le auto d’epoca e i motociclisti e altre iniziative culturali in tutto il centro storico.

Oggi sono arrivati diversi tir di fiori, tutti garofani di vari colori, oltre 500 mila piante coloratissime, da Ercolano (Campania) e si sta tenendo lo spelluccamento dei fiori, la lavorazione e sistemazione delle essenze nei cortili e nelle grotte comunali, con il ritorno dopo alcuni anni di assenza del mitico Gino Romani “Il Pirata”, che insieme a Mauro Previtali, Fancesco Tofani e Ivano Gianiorio , sono gli storici capo cantiere della “carovana” della tradizionale Infiorata genzanese che per diversi giorni porta in fermento tutto il comune, le grotte sotterranee genzanesi,  il cortile comunale e tutto il centro storico. Domenica pomeriggio alle 18 la Messa celebrata dal vescovo di Albano Vincenzo Viva con la successiva processione per le vie del centro e nella strada della storica Infiorata. 

Coinvolto anche il quartiere Landi con un bel quadro infiorato floreale nei pressi della chiesa visitabile nelle giornate di domenica e lunedì. Uno dei quadri infiorati, sarà dedicato anche al tema “Io Sono l’Altra” di Daniele Becherelli, contro la violenza sulle donne.

A Palazzo Cesarini, con la cura dell’Associazione “Amici di Palazzo Cesarini” ci saranno le visite guidate e l’autorevole presenza di Daniela e Luca Sardella, i due famosi (padre e figlia) naturisti, che presenteranno alcune loro ricerche e il loro libro sulle piante e sui fiori. Non mancheranno come sempre gli artisti di strada e del circo lungo le vie del centro storico e gli stand enogastronomici con i tipici locali ricettivi genzanesi, trattorie, ristoranti, pub aperti al pubblico pranzo e cena per le 3 intere giornate di festa, che registrano già il tutto esaurito . 

Anche l’Università Appia presente sabato alla manifestazione genzanese Università Appia APS presente all’Infiorata di Genzano di Roma 2023 | INFO, il giornale dei Castelli Romani (giornaleinfocastelliromani.it

Last Updated on 9 Giugno 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati