Genzano, per l’Infiorata 2021 si festeggiano anche i 60 anni della scuola De Santis

Genzano, per l’Infiorata 2021 si festeggiano anche i 60 anni della scuola De Santis

Genzano – Anche quest’anno la scuola compie un meritorio lavoro con i suoi alunni, valorizzando le tradizioni locali.

Le scuole genzanesi hanno una peculiarità: sono tra le prime in campo mondiale a sperimentare e tramandare ai loro alunni l’arte dell’infiorare. Questo perché tali scuole vivono in un territorio che esprime una manifestazione floreale popolare tra le più antiche d’Italia, di ben 241 anni.

Questo è sempre stato possibile grazie all’impegno sia dei docenti delle scuole che dei maestri infioratori, che da molti anni  lavorano assieme  per far sì che la tradizione dell’arte dell’infiorare non venga perduta.

giugno

A vedere i risultati, la cosa riesce alla grande. Una delle protagoniste dell’infiorata a Genzano è la Scuola Francesco De Sanctis.

Fondata ben 60 anni fa (il 1° ottobre 1961 – quindi quest’anno ricorre il 60° anniversario di questa scuola), per i suoi primi 20 anni di servizio è stata ospitata nel palazzo del Comune di Genzano. Dal 1981 ha trovato giusta collocazione all’interno del palazzo dell’Istituto Religioso “Truzzi ” di Genzano – costruito nel 1911 e che domina una buona parte di Via Vittorio Veneto (l’”Olmata”, per i genzanesi).

Negli ultimi 60 anni, con i suoi alunni, la De Sanctis ha contribuito non poco a perpetuare la tradizione dell’infiorare nel tempo. Già dal 1991, in occasione del trentennale della propria fondazione, il matrimonio fra scuola De Sanctis e infiorata si è reso evidente con la realizzazione di un quadro del maestro infioratore e docente della scuola Antony Cesaroni.

Nei decenni successivi intere generazioni di docenti, di allievi della scuola prima, di ex allievi dopo hanno realizzato quadri infiorati sulle scalette durante la tradizionale infiorata; poi le scuole vennero escluse dalla manifestazione “maggiore”.

Nonostante l’allontanamento, l’impegno degli insegnanti continuò e nel tempo; la scuola De Sanctis – proprio prendendo il via da questo avvenimento – ha avviato un percorso nuovo e specificamente didattico sull’infiorata, denominato La scuola in fiore.

In un primo tempo si è trattato di un semplice concorso d’idee lanciato a tutte le scuole del Lazio (edizione tenutasi solo per un anno). Subito dopo è stato avviato un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, una continua  sperimentazione di “giovani” tecniche realizzative dell’infiorata; si tratta di un progetto volto alla realizzazione di un’infiorata tutta speciale: l’Infiorata dei ragazzi.

Non a caso la manifestazione è stata creata con la sinergia dell’Associazione dei Maestri Infioratori, dell’Amministrazione del Comune di Genzano, di tutte le scuole del territorio genzanese. La scuola De Sanctis e infiorata all’unisono “disegnano e colorano”, ormai da 60 anni, le strade di Genzano e forgiano le menti dei giovani genzanesi.

L’impegno di tutti i docenti e l’attenzione dei Dirigenti Scolastici susseguitosi nel tempo (dal fondatore della scuola L. Caneva Luzi all’ultimo “acquisto” Antonio Draisci, attuale dirigente scolastico),  ha permesso alle due realtà di crescere e sperimentare insieme.

Oggi, per cedere il meno possibile alla pandemia Covid e per non sottrarsi alla sua storia, la scuola De Sanctis realizza nel proprio cortile scolastico una serie di ben cinque quadri infiorati dedicati a Dante Alighieri e all’amore; è anche presente una scritta dedicata ai suoi 60 anni di servizio per i ragazzi di Genzano.

Nel cortile dell’Istituto, divenuto comprensivo dal 1999, saranno visibili anche i quadri infiorati degli alunni degli altri plessi partecipanti al progetto: la Scuola dell’Infanzia Truzzi e la Scuola Primaria G. Pascoli e A. Manzoni.

In ottica di apertura e di inclusione verso le altre realtà del territorio, nel cortile della scuola De Sanctis sarà esposto anche un quadro infiorato realizzato dai ragazzi della Fondazione Giovanni Campaniello onlus, assai lodevole associazione che lavora a beneficio di ragazzi interessate da disturbi dell’ autismo.

Oggi pomeriggio c’è stata la visita del sindaco Carlo Zoccolotti e dell’assessore alla cultura e scuola Giulia Briziarelli, che si sono complimentati con i ragazzi, i loro insegnanti, il preside e i maestri infioratori per i bei quadri realizzati. 

Last Updated on 6 Giugno 2021 by

Redazione

Un pensiero su “Genzano, per l’Infiorata 2021 si festeggiano anche i 60 anni della scuola De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati