Genzano, modifiche raccolta rifiuti e nuovi orari isola ecologica

Genzano, modifiche raccolta rifiuti e nuovi orari isola ecologica

Genzano – A partire dal 30 Novembre, con l’entrata in Volsca e Servizi SPA, si stanno progressivamente introducendo cambiamenti e migliorie al sistema di raccolta dei rifiuti.

L’attenzione all’ambiente passa attraverso una raccolta differenziata svolta in maniera corretta e sempre più consapevole. Inoltre, i materiali differenziati costituiscono un guadagno per la città e dunque per i contribuenti mentre l’indifferenziato (anche detto secco residuo) costituisce un costo.

La missione di questa Amministrazione è quella di migliorare e razionalizzare il servizio affinché si giunga a tariffe più contenute e sempre più corrispondenti al conferimento di ciascuno. Differenziare bene e produrre poco secco residuo sono due fasi cruciali e imprescindibili per la riuscita di questo obiettivo.

La riduzione dei giorni di ritiro dell’indifferenziata al solo venerdì ci avvicina a quanto già avviene in paesi vicini a noi e si muove proprio in questa direzione incentivando tutti a differenziare con maggiore attenzione.

Giorni raccolta differenziata:
– Lunedì (Organico)
– Martedì (Carta)
– Mercoledì (Organico)
– Giovedì (Vetro, Plastica e mettallo)
– Venerdì (Indifferenziata)
– Sabato (Organico)

Si è intervenuto anche sugli orari di apertura dell’isola ecologica in modo tale da permettere un giorno di conferimento extra, la domenica. In questi giorni sono poi in corso importanti lavori di ammodernamento che porteranno il centro di raccolta in linea con le regolamentazioni e gli standard più elevati del settore.

Di seguito gli orari dell’isola ecologica:
lunedì 7.00 -13.00
martedì 7.00 -13.00
mercoledì 7.00 -13.00
giovedì 7.00 -13.00 15.00 -18.00
venerdì 7.00 -13.00
sabato 7.00 -13.00 15.00 -18.00
domenica 9.00 -12.00

Da ultimo, per quanto riguarda il conferimento di pannolini e pannoloni, sono state reintrodotte delle liste alle quali iscriversi affinché il servizio possa svolgersi col massimo dell’efficienza, garantendo il conferimento due volte a settimana.

Questi primi provvedimenti aprono la strada ad una nuova gestione dei rifiuti e consolidano il processo già avviato in queste settimane con il passaggio alla gestione in house dei rifiuti ed il contestuale ingresso in Volsca Ambiente e Servizi SPA. Il miglioramento complessivo del servizio alla comunità passa per il contributo responsabile di tutti.

Last Updated on 2 Dicembre 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati