Genzano, l’IC Garibaldi celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo

Genzano, l’IC Garibaldi celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo

Genzano – Tutti in blu per la Giornata Mondiale dell’Autismo di domani, 2 aprile 2021. Per l’occasione, infatti, la preside dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi” di Genzano, Donatella Savastano, ha fortemente voluto sensibilizzare su questa tematica la scuola.

Così, la dirigente, gli studenti e i docenti si sono vestiti di blu, il colore scelto per celebrare in tutto il mondo la Giornata Mondiale per la sensibilizzazione sull’Autismo, ricorrenza istituita nel 2007 dall’ONU per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con autismo.

Sebbene quest’anno la giornata ricada nel periodo di zona rossa, la scuola “Garibaldi” ha voluto fortemente partecipare con progetti di sensibilizzazione che hanno coinvolto docenti, alunne e alunni di tutto l’istituto. Molte classi, infatti, nei giorni precedenti le vacanze hanno affrontato il tema con dibattiti, letture e visioni di filmati, per poi decorare le proprie aule con messaggi di sensibilizzazione.

“Sinapsiamoci, mettiamoci in contatto”, si legge a caratteri blu da un vetro; “Accendiamo il blu”, dice uno striscione decorato a tempera con dei lampioni. Altre classi hanno realizzato farfalle di carta (tutte rigorosamente blu!) a ricordare che “insieme si può volare alto”, per decorare la scuola, ma anche le porte e le finestre delle proprie case. Tanti, infine, gli alunni e i docenti, che hanno scelto questo colore per vestire l’ultimo giorno di scuola.

L’autismo è una delle sindromi più complesse e, nelle forme più gravi, difficilmente gestibili che emergono nell’età evolutiva. I bambini e le bambine con autismo mostrano difficoltà nell’interazione, nella comunicazione, nell’espressione dei sentimenti e nelle attività di gioco – tutti fattori che potrebbero portare a isolamento rispetto al gruppo dei coetanei. Potrebbero, ma possiamo evitarlo.

Per questo è importante che di autismo si parli, attraverso attività di sensibilizzazione come quelle che abbiamo deciso di svolgere per la giornata del 2 aprile: solo chi conosce può comprendere l’altro, costruendo ponti che uniscano anche laddove la comunicazione non è sempre facile.

Last Updated on 1 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati