Genzano, inaugurate le aule esterne nel Parco della scuola De Amicis

Genzano, inaugurate le aule esterne nel Parco della scuola De Amicis

Genzano – Inaugurata oggi pomeriggio alle 14:30 l’aula esterna, presso il giardino parco della scuola elementare De Amicis di Genzano. Questo grazie a un progetto finanziato dal Comune che ha attinto a dei fondi disponibili per progetti di eco sostenibilità nelle scuole. Sono stati usati materiali di legno di prima scelta per realizzare le panche e la lavagnetta cavalletto per le lezioni all’esterno.

Come programmato anche in altre scuole del territorio, hanno partecipato all’inaugurazione dell’aula esterna, una rappresentante dei genitori, presidente del consiglio di istituto Cristina Puppis, la preside della scuola Donatella Savastano, numerosi insegnanti, i bambini, la vicesindaco e assessore servizi sociali Francesca Piccarreta e la consigliera comunale che si occupa spesso di queste tematiche Marta Bevilacqua.

Inoltre sono stati impiantati nel parco della De Amicis, per il tema “La PACE, un bene prezioso ed irrinunciabile” tutta una serie di lavori, disegni e scritti, fatti dai bambini. Purtroppo catastrofi, guerre, lotte e scontri hanno macchiato l’umanità ma oggi nelle scuole primarie dei Landi e De Amicis sta soffiando un vento di pace, recita un cartello degli alunni.

Che scrivono: “La pace è essere tutti amici e sentirsi più felici! Non vogliamo la guerra, ma vivere bene sulla Terra! Con la pace ci si può divertire, invece la guerra fa morire! Malvagia la guerra….Meglio la pace sulla Terra!” Per gridare a tutti l’importanza di vivere in Pace tutti i bambini delle scuole primarie De Amicis e Landi insieme alle loro insegnanti hanno intrapreso un cammino, e sono saliti tutti sulla simbolica “Carovana dei Pacifici”. Un percorso di riflessione sul valore della Pace, perché la Pace non ha bisogno di eroi e grandi gesta, ma di tanti piccoli gesti gentili, tanti sorrisi e come scrivono gli alunni nei loro lavori. La pace racchiude quattro condizioni essenziali: Verità, Giustizia, Amore e Libertà. Nessun uomo deve prevalere sull’altro. Vivere in pace è rispettare le opinioni degli altri. Solo amando gli altri ci sarà la Pace. La pace inizia con un sorriso. Per la pace a volte basta un abbraccio.

grafiche aprile 2022

Insieme abbiamo aderito al progetto “La Carovana dei Pacifici” nato da un’idea Roberto Papetti alla “Casa delle Arti e del Gioco” di Mario Lodi (Drizzona-CR), prosegue dal 2015 attraverso l’adesione di moltissime scuole, biblioteche, associazioni e gruppi che hanno lavorato con i bambini e le bambine sui temi della Pace, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.” 

grafiche aprile 2022

Affinché la riflessione sulla Pace cresca e si diffonda, con semplicità e mitezza, attraverso un cammino comune intrapreso da ventimila piccoli pacifici in Italia e nel mondo. Desideriamo aprire tra bambini e adulti la possibilità di un approccio, semplice e privo di conclusioni univoche, alla comprensione profonda della parola Pace, a partire dalle esperienze personali, dalle modalità per evitare la violenza e dagli antidoti per smorzarla e trasformarla in azioni positive” ha detto la dirigente scolastica Donatella Savastano.

Last Updated on 13 Aprile 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati