Genzano: In arrivo la 34^ edizione della Festa del pane casareccio e del Santo Patrono

Genzano: In arrivo la 34^ edizione della Festa del pane casareccio e del Santo Patrono

Genzano – Dal 15 al 18 settembre, arriva la 34^ edizione della Festa del pane casareccio e del Santo Patrono.

Di seguito, il programma nel dettaglio:

🔘 Giovedì 15 settembre, a Palazzo Sforza Cesarini alle ore 10, ci sarà la conferenza stampa della XXXIV Festa del Pane: “Il pane re della tavola”. Mentre a piazza Tommaso Frasconi, alle 21, si terrà la commedia in dialetto genzanese “Grezzi per Caso” Misfatti e Fatti N’ pochettu rifatti.

vividental

🔘 Venerdì 16 settembre, alle ore 9, Tre “botti neri” daranno inizio alla festa del Pane e del Santo Patrono.

A Palazzo Sforza Cesarini, dalle 15 alle 19, ci saranno le visite guidate “La Collezione Hager-Sportelli”, “Symposium – a tavola tra mito e cultura” e “Questa mia terra”. In più, anche la mostra delle opere dell’artista Luigi Camarilla “Mediterraneo, Madre Terra e Spirito di Mare”.

A piazza Tommaso Frasconi, alle ore 17, “Pane a Merenda” fiabe e favole del pane. Ci saranno i canti dei bambini in dialetto genzanese accompagnati da cantanti adulti e la degustazione del cosiddetto “Pane a Merenda”. L’animazione è a cura della Pro Loco Genzano e Libreria “The Book”.

Infine, alle ore 19.30 in via Belardi (Cortile Comunale), il gruppo artistico Carpe diem presenterà “Diana nel passato e nel presente” e “Il Ratto delle Sabine”. Mentre, alle 21.30 a piazza Tommaso Frasconi, si esibirà la cover band ufficiale di Zucchero (Billy Sugar Band).

🔘 Sabato 17 settembre:

In via Nazario Sauro, alle ore 15, ci sarà l’Infiorata di Pane (Il pane re della tavola). A Palazzo e Parco Sforza Cesarini, dalle 10 alle 19, ci saranno una serie di eventi. A Palazzo Sforza Cesarini, le visite guidate mostre “La collezione Hager-Sportelli”, “Symposium – a tavola tra mito e cultura” e “Questa mia terra”. Inoltre, anche la mostra delle opere dell’artista Luigi Camarilla “Mediterraneo, Madre Terra e Spirito di Mare”.

Si potrà partecipare anche alle visite guidate al Parco Sforza Cesarini e al Borgo Antico. Presente al Parco Sforza la Legio II Parthica Severiana con dimostrazioni di “Vita in un accampamento romano”.

In via Italo Belardi, dalle 16 alle 18.30, si terrà “Metti le mani in pasta”, in cui i bambini si divertiranno a eseguire sculture di pane. E a seguire il gioco dell’Oca Molly a cura dell’associazione “DiaKronica Icononauta”.

A piazza Tommaso Frasconi, alle 19, si potrà assistere alla premiazione “Mani in Pasta”. Mentre a piazza Buttaroni, alle 17.30, il corpo bandistico Valle di Ledro in Concerto e il complesso bandistico “Mario Mecheri” Città di Genzano di Roma.

Sempre il 17 settembre, dalle 18.30 alle 20, si esibiranno gli Artisti di strada – Mangiafuoco. Per poi spostarsi nuovamente a piazza Tommaso Frasconi dove, dalle 19 alle 23.30, a corso Antonio Gramsci e corso don Minzoni, dove vi saranno gli stand espositivi e la degustazione dei prodotti tipici del territorio (pane/dolci/vini), prodotti biologici a cura del Consorzio Tutela Pane e stand informativi sulle energie alternative.

In ultimo, una rievocazione della storia della Legio II Parthica Severiana a cura dell’Associazione culturale per la divulgazione storica romana e alle 21 una cover di Loredana Bertè.

🔘 Domenica 18 settembre, il programma sarà più fitto.

A piazza Dante Alighieri, alle 8.30, “Passeggiando per le coste del Lago di Nemi”, visita archeologica guidata a cura dell’archeologo Luca Attenni.

A piazzale Sforza Cesarini, dalle 9 alle 13, ci sarà una mostra di macchine storiche.

A via Nazario Sauro, dalle 8 a mezzanotte, ci sarà l’evento “Ammiriamo l’Infiorata di pane. Creazione e realizzazione dei maestri infioratori di Genzano”.

A piazza Tommaso Frasconi: alle 9.15, la IX Edizione della Corsa del “Pane genzanese”; alle 9.30, la rievocazione storica della Legio II Parthica Severiana a cura dell’Associazione culturale per la divulgazione storica romana; alle 10.30, il convegno “Cerealia- Grani antichi- mangiare pane senza sentirsi in colpa. A seguire show cooking e degustazione dei prodotti tipici del territorio”.

Dalle 10 alle 19, le visite guidate al Palazzo e Parco Sforza Cesarini, e al Borgo Antico. Presente al Parco Sforza la Legio II Parthica Severiana con dimostrazioni di “Vita in un accampamento romano”.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

A piazza Tommaso Frasconi e corso Antonio Gramsci, dalle 10 alle 23, stand espositivi e di degustazione del pane casareccio di Genzano, a cura del Consorzio Tutela Pane Casareccio. In più, stand di promozione vini e prodotti tipici del territorio, prodotti biologici e stand informativi sulle energie alternative.

In via Belardi, alle 16, Cucinema: laboratorio per grandi e piccini, anni 0-99 (Cortile Comunale). Mentre a piazza Tommaso Frasconi, dalle 17 alle 18, ci sarà un concerto e balli in strada, a cura di Folklandia.

Chiesa SS. Trinità: alle ore 18.30, la Santa Messa in onore del Patrono di Genzano di Roma San Tommaso da Villanova (saluto don Pino).

Via Italo Belardi: ore 18.30 Banda Musicale di Genzano di Roma “Cav. Mario Mecheri”; ore 19.30 “La Bruschetta più lunga del Mondo”, una bruschetta gigantesca che viene offerta a tutti i visitatori. In collaborazione con la Pro loco di Genzano di Roma.

Piazza Buttaroni: 18 – 20 Artisti di strada – Mangiafuoco.

Piazza Tommaso Frasconi: ore 19, Band “Giovani Emergenti” Monolite Summer Fest; ore 21, Spettacolo con il comico “Dado”; ore 22.30 Gran finale con spettacolo pirotecnico.

Last Updated on 11 Settembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati