Genzano, i plessi Marchesi e De Amicis impegnati in un’iniziativa sulla fame nel mondo

Genzano, i plessi Marchesi e De Amicis impegnati in un’iniziativa sulla fame nel mondo

GENZANO DI ROMA – Quest’anno l’Istituto Comprensivo Garibaldi di Genzano ha partecipato con entusiasmo e convinzione ad un progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà. L’attenzione e la sensibilità del dirigente scolastico professoressa Riccarda Garra ha permesso ai docenti e agli alunni dei plessi delle scuole primarie De Amicis e Marchesi di aderire al grande progetto “una corsa contro la Fame”.

Il progetto è aperto alle scuole, promosso da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione.

Durante l’anno scolastico tutti gli alunni hanno trattato il tema della Fame nel Mondo, andando a scoprire le sue cause e le sue conseguenze attraverso l’approfondimento di una nazione del mondo. In questo anno scolastico i bambini hanno conosciuto il Bangladesh.

Il Progetto ha legato sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione civica, come richiesto dal Ministero. La Corsa contro la Fame ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie De Amicis e Marchesi rendendoli partecipi di un tema così importante. Hanno conosciuto una realtà così diversa dalla loro quotidianità con incontri con esperti, hanno affrontato tematiche importanti con i docenti di classe e si sono impegnati in attività sportive.

Il percorso entusiasmante ed impegnativo si è concluso con due grandi manifestazioni, l’ultima il 22 maggio in piazza Frasconi a Genzano.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 23 Maggio 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati