Genzano, grande successo dei Presepi Infiorati, in Chiesa e piazza Frasconi, altri sono in arrivo nel centro storico

Genzano, grande successo dei Presepi Infiorati, in Chiesa e piazza Frasconi, altri sono in arrivo nel centro storico

Genzano – Il giorno della vigilia di Natale alle 17 in piazza Frasconi il sindaco Carlo Zoccolotti ha inaugurato il Progetto “PRESEPI INFIORATI 2022”, iniziativa che è iniziata dal 24 dicembre 2022 e terminerà l’8 gennaio 2023 nel centro storico e altre location della cittadina dell’Infiorata. Sono stati presenti anche il presidente della ProLoco di Genzano Emanuele Sabatini, il presidente della Associazione Accademia dei Maestri infioratori Giampaolo Leuti i soci della ProLoco, le ragazze e i ragazzi della Bottega dell’infiorata e molti cittadini.

grafiche ottobre 2022

La magia del Natale sarà visitabile quindi nelle strade di Genzano con la sua tradizione più prestigiosa. Gli oltre 200 anni di storia, l’incredibile scenario e la magnificenza delle dimensioni, fanno sì che l’Infiorata di Genzano rappresenti l’evento principe nelle tradizioni di questa arte in Italia e nel mondo.

grafiche ottobre 2022

Sulle orme di questo inestimabile patrimonio, agli inizi del nuovo millennio, la maestra infioratrice Anna Pucci e la professoressa Anna Baldazzi, perfezionando la tecnica dell’infioramento verticale, hanno dato inizio ad una nuova emozionante esperienza: “Il Presepe Infiorato”.
Raffigurare il tema della Natività attraverso una composizione realizzata con i fiori e le altre essenze tipiche della Tradizionale Infiorata, tenuta in piedi “incredibilmente” in verticale ed esposta in una delle Chiese della città.

grafiche ottobre 2022

Sulle tracce di queste straordinarie opere, la Pro Loco di Genzano di Roma in collaborazione con i Maestri lnfioratori propone un eccezionale evento attraverso il quale ripercorrere i motivi salienti nella Natività. I Presepi Infiorati 2022- tre quadri, la Natività, La Stella di Betlemme, e l’Epifania, -verranno esposti in apposite installazioni in tre punti della città e faranno da tappa in un percorso in cui i visitatori potranno godere dei tratti salienti della nostra città. La Natività è stata realizzata dall’Associazione Accademia dei Maestri Infioratori di Genzano con il suo progetto “Bottega dell’infiorata” coordinati da Giampaolo Leuti e Cinzia Severoni e sarà esposta in Piazza Tommaso Frasconi “La stella di Betlemme” realizzata dall’Associazione Momo sarà esposta in piazza Vittorio Buttaroni.

grafiche ottobre 2022

Mentre l’Epifania con l’ arrivo dei Re Magi realizzata sempre dall’Associazione Momo sarà esposta nella corte antistante il Palazzo Sforza Cesarini.

Le date di esposizione delle opere infiorate “Stella di Betlemme ed Epifania “saranno pubblicate nei prossimi giorni sui social e sui siti di riferimento www.presepinfiorati.it e www.prolocogenzano.it.

Inoltre, oggi anche i boy scout di Genzano 2 hanno fatto visita al Presepe Infiorato di piazza Frasconi. Le ragazze scout hanno portato al presidente della Proloco Emanuele Sabatini il loro foto calendario, che è stato acquistato dai generosi volontari della Proloco Genzanese. Il percorso dei Presepi infiorati è stato possibile anche grazie ad un finanziamento della regione Lazio sulla promozione turistica e l’arte dei maestri infioratori genzanesi.

Last Updated on 27 Dicembre 2022 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati