Genzano, FILI, mostra dedicata a Maria Lai di e con Marco Colonna al clarinetto

Genzano, FILI, mostra dedicata a Maria Lai di e con Marco Colonna al clarinetto

Genzano – A.M.Ro.C. Accademia Musicale Roma Castelli, alle ore 21:00, presenta una mostra fotografica – concerto al Parco Sforza Cesarini che vuole celebrare l’arte di Maria Lai attraverso la fotografia di Erika Cuscusa e le note del clarinetto di Marco Colonna. L’ingresso sarà ad offerta libera.

C’è una ferita nel cuore di questo lavoro, una ferita i cui lembi si provano a ricucire, a far combaciare, senza riuscirci mai. L’arte e la bellezza, la poesia e la quotidianità, l’umanità e la storia.

L’opera di Maria Lai è un continuo tentativo di creare un alfabeto condiviso di emozione e senso. Quei fili che trapassano le singolarità per donarci un sentire plurale e comunitario, quei libri e quadri fatti di materiali di lavoro umile. Quell’impastare pani di lacrime e farina, quel raccontare storie crudeli di estrema semplicità.

Ed allora il mio suono si è voluto fare roccia, pane, farina, lacrime e sangue. Il mio suonare ha cercato di essere filo che passa attraverso le emozioni, ancora una volta provando a ricucire lo strappo, la ferita.
Omaggiando un’artista, ma in definitiva l’arte come strumento di immaginazione.

La cui radice è celata nella nostra umanità, vera avanguardia artistica contemporanea.
Accompagnato dalle foto di Erika Cuscusa la performance mira a costruire un ambiente emotivo in cui ritrovare il senso della poetica della grande artista sarda e portarla nella contemporaneità.

(Foto di Erika Cuscusa)

Last Updated on 29 Agosto 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati