Genzano, due giorni di festa e iniziative culturali con l’Infiorata dei Ragazzi – Il 15-16-17 quella tradizionale su via Livia

Genzano, due giorni di festa e iniziative culturali con l’Infiorata dei Ragazzi – Il 15-16-17 quella tradizionale su via Livia

L’Infiorata dei ragazzi è nata con lo scopo di tramandare l’arte, la tradizione e le antiche tecniche dell’infiorare ai più giovani. L’idea di coinvolgere gli alunni delle scuole risale al 1982 e si deve all’ iniziativa del Maestro Infioratore, pittore e poeta Renato Torti che si recava presso gli Istituti scolastici per insegnare questa antica arte.

Da questa iniziativa, a partire dal 1995, fu realizzata una “mini Infiorata” con l’allestimento di quattro quadri floreali. L’edizione fu poi ripetuta nel 1996 con “L’Infiorata dei bambini” per poi essere realizzata, l’anno successivo, su via Bruno Buozzi (già Via Sforza) – la strada lungo la quale fu realizzata la prima Infiorata – e prese, allora, la denominazione di “Infiorata dei ragazzi”.

Dal 2005 questa manifestazione viene realizzata in modo continuativo, in collaborazione con l’Associazione Accademia dei Maestri Infioratori. Uno degli scopi dell’Associazione è, infatti, quello di promuovere l’Infiorata presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, mediante un percorso didattico-formativo di studio della storia della città e dell’Infiorata stessa, per approdare poi alla sperimentazione diretta delle tecniche e dei quadri infiorati.

Il tema scelto per l’edizione 2024 dell’ Infiorata dei Ragazzi è “Mare Nostrum” ed è stato sviluppato a partire dalla consapevolezza che il nostro mare, da sempre, ha rappresentato un crocevia di popoli e di civiltà che si sono mescolati, producendo straordinarie opere d’arte: dai templi alle mosche e alle cattedrali, dai castelli agli affreschi e alle scultore; tesori ritrovati in fondo al mare e ricchezze esposte dietro teche che le custodiscono per le generazioni future.

Uomini approdati su nuove coste si fondono e si sovrappongono a popolazioni del luogo. Si avvicendano dominazioni e si passa dalle civiltà dei navigatori alla civiltà classica, alla dominazione araba, bizantina normanna. Un arricchimento costante che trova testimonianza nelle opere che ancora oggi possiamo ammirare in Sicilia come in Andalusia, a Lisbona come a Venezia, a Roma come ad Atene. Acque, coste e punti d’approdo che offrono conforto, ombra, brezza; onde che portano a riva profumi e odori lontani; dune mosse che trasformano paesaggi e uomini.

Un meraviglioso tappeto di fiori realizzato dalle alunne e dagli alunni di tutte le Scuole della Città, sapientemente e amorevolmente guidati dai membri dell’Accademia dei Maestri Infioratori e dagli Insegnanti che hanno reso possibile quest’opera corale.

Programma della manifestazione
Sabato 1 giugno
Ore 8.30 – Cortile del Palazzo Comunale – “Spelluccamento” dei fiori e preparazione delle vegetazioni e semi per la realizzazione dell’Infiorata dei ragazzi
Ore 8.30 – Via Bruno Buozzi (Già Via Sforza) – Inizio dei disegni a terra
Ore 15.00 – 19.00 – Posa a terra dei petali e completamento delle opere
Con la Messa Vespertina, Solennità Liturgica del Corpus Domini nella Chiesa Collegiata della SS Trinità sarà visibile l’immagine infiorata dell’Agnello Pasquale, simbolo di Gesù risorto, presente nella Chiesa e tra l’umanità nel segno del pane (Eucarestia)

Domenica 2 giugno
Piazza Tommaso Frasconi
Ore 16.00 – 18.00 Spettacolo di musica e danza organizzato dagli Istituti
Comprensivi F. De Sanctis e G. Garibaldi
Ore 18.00 – Concerto Complesso bandistico dei Ragazzi
Ore 18.30 – Consegna attestati di partecipazione
A seguire – Cerimonia dello “spallamento” da parte dei bambini di Genzano di Roma

Il Comune di Genzano di Roma quest’anno celebra la 246^ edizione della Tradizionale Infiorata.
La prima Infiorata, realizzata nel 1778, aveva come obiettivo la celebrazione della solennità del Corpus Domini. Oggi l’evento attrae migliaia di visitatori da ogni parte del mondo, anche per il risvolto artistico e sociale che esso è venuto a rappresentare nel tempo.

L’Infiorata di Genzano si distingue dalle altre infiorate per la dimensione del tappeto floreale che si estende in maniera continuativa per circa 2.000 metri quadrati lungo un’antica strada che risale al XVII secolo: via Italo Belardi, già via Livia. Per questa manifestazione, l’intera via viene ricoperta da vere e proprie opere d’arte realizzate con petali, semi ed essenze naturali.

Quest’ anno l’Infiorata si svolgerà dal 15 al 17 giugno e il tema scelto per questa edizione è: “Sogniamo come una unica umanità. Ciascuno cresce solo se sognato”, con il quale l’Amministrazione desidera riportare al centro della riflessione artistica e comunitaria la solidarietà e la capacità di costituirsi in comunità.

Con questo tema si vuole dare voce alle storie di chi “sognando come una unica umanità” ha intrapreso un “percorso di incontro, dialogo, giustizia e pace. […] Sognare è vivere la speranza”, come ci ricorda Papa Francesco nella sua enciclica Fratelli Tutti. E la speranza, il sogno, ispira l’azione del singolo che costruisce un futuro migliore per la collettività.

“Ciascuno cresce solo se sognato”, sono le parole che ci ha donato Danilo Dolci, sociologo, poeta, educatore e attivista italiano della non-violenza con la sua poesia. A cento anni dalla sua nascita lo celebriamo nella 246^ Infiorata, e raccontiamo le storie di impegno, a volte piccole ma fondamentali, di coloro che hanno contribuito a creare quel domani collettivo sognato per sé e per gli altri.

Programma della manifestazione

Mercoledì 12 giugno
ore 18:00 – Chiesa SS.ma Trinità – Celebrazione Eucaristica con benedizione dei Maestri Infioratori e dei loro bozzetti
Ore 19:00 – Chiesa SS.ma Trinità – Incontro con il Parroco Monsignor Pietro Massari su “Maria e il Mistero Eucaristico” legato alla tradizione genzanese dell’Infiorata

Giovedì 13 giugno
ore 18:00 – Chiesa SS.ma Trinità – Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco Mons. Pietro Massari e ringraziamento a Dio per il dono dell’Eucarestia e per la Tradizionale Infiorata della nostra Città
Ore 21:00 – Chiesa SS.ma Trinità – Fiori musicali “Per la pace in Ucraina”, Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea International Opera Choir, dono a Genzano del Vescovo Vincenzo Viva

Venerdì 14 giugno
Ore 9.00 – Cortile comunale – “Spelluccamento” dei fiori e preparazione delle essenze per la realizzazione della Tradizionale Infiorata.
dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – Casa Comunale, Sala Belvedere – Esposizione dei bozzetti della Tradizionale Infiorata 2024.
ore 18.00 – Palazzo Sforza Cesarini – Presentazione della mostra “Dove sono i pacifisti” con l’artista ospite Mauro Biani
dalle ore 21.00 – Via Italo Belardi – Inizio disegni a terra da parte delle Maestre e dei Maestri infioratori.

Sabato 15 giugno
ore 7:30 – Cortile comunale – “Spelluccamento” dei fiori e preparazione delle essenze per la realizzazione della Tradizionale Infiorata.
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – Casa Comunale, Sala Belvedere – Esposizione bozzetti Tradizionale Infiorata 2024.
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Piazza Tommaso Frasconi – Tour cittadino storico/archeologico con partenza dal PIT. Per Info e prenotazioni Uniappia: 3470641057
ore 16.30 – Via Sebastiano Silvestri – Avvio attività con mercatini, esibizioni dal vivo, e laboratori per bambini.
Ore 18.00 – Piazza Tommaso Frasconi – Apertura dell’area “I vini dell’Infiorata” con i produttori locali e i rappresentanti istituzionali.
dalle ore 18.00 alle ore 20.00 – Piazza Salvatore Buttaroni e Via Ettore Ronconi “arte in strada” e musica live.
ore 19.30 – Piazza Tommaso Frasconi – Concerto folkloristico musicale organizzato dell’Associazione Diapason e dall’Associazione Folklandia.
Ore 21:00 – Via Italo Belardi – Inizio posa dei petali sul selciato per la realizzazione delle opere infiorate.
Ore 21:00 – Piazzale Sforza Cesarini – Sfilata di moda “Sotto iI cielo di Genzano 2024 – Sogniamo come una unica umanità” a cura dello stilista Filippo La Fontana.

Domenica 16 giugno
ore 10:00 – Piazza T. Frasconi – Esibizione della Fanfara della Polizia di Stato
dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – Casa Comunale, Sala Belvedere – Esposizione bozzetti Tradizionale Infiorata 2024.
dalle ore 10.00 alle 12.00 tour cittadino storico/archeologico e visita grotte comunali con partenza dal PIT in Piazza Tommaso Frasconi. Per Info e prenotazioni Uniappia:3470641057
salle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – Palazzo e Parco Sforza Cesarini – Visite guidate e mostra “Dove sono i pacifisti” di Mauro Biani
ore 11.00 – Palazzo Sforza Cesarini – Saluto Istituzionale e inaugurazione 246^ edizione della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Ore 17:00 – Piazza Tommaso Frasconi – Esibizione dei cinofili della Polizia di Stato.
Ore 17:00 – Piazza Tommaso Frasconi – Concerto del Complesso Bandistico Città di Genzano “Cav. Mario Mecheri” diretto dal Maestro Leonardo Olivelli
Ore 18:00 – Parrocchia SS.ma Trinità – Solenne Celebrazione Eucaristica e a seguire Processione del Corpus Domini sulla Tradizionale Infiorata e sulle vie cittadine.
Ore 22.00 Spettacolo Pirotecnico visibile da Piazza Tommaso Frasconi

Lunedì 17 giugno
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – Palazzo e Parco Sforza Cesarini – Visite guidate e mostra “Dove sono i pacifisti” di Mauro Biani
Dalle ore 10.00 alle 12.00 – Tour cittadino storico/archeologico e visita grotte comunali con partenza dal PIT in Piazza Tommaso Frasconi
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 – Casa Comunale, Sala Belvedere – Esposizione bozzetti Tradizionale Infiorata 2024.
Ore 18:00 – Vie cittadine e sull’Infiorata – “A ritroso nel paese dell’Infiorata” – sfilata storica in costume a cura dell’Associazione Culturale “Folklandia”.
Ore 18:30 – Vie cittadine e sull’Infiorata – Concerto del Complesso Bandistico Città di Genzano “Cav. Mario Mecheri” diretto dal Maestro Leonardo Olivelli.
Ore 19:00 – Via Italo Belardi – Cerimonia dello “Spallamento dell’Infiorata” da parte del bambini.

La dichiarazione del Sindaco Carlo Zoccolotti:
“La 20esima edizione dell’Infiorata dei Ragazzi segna l’inizio di un mese dedicato alla nostra tradizione più preziosa. I quadri saranno visibili fino a domenica 2 Giugno e, fino ad allora, la Piazza sarà gremita di iniziative per grandi e bambini. Tra due settimane, poi, ci sarà la 246° edizione della nostra Tradizionale Infiorata, per la quale aspettiamo decine di migliaia di turisti. L’Infiorata rappresenta per noi genzanesi la tradizione più importante che ci unisce come comunità. Quest’anno abbiamo scelto come tema “Sogniamo come una unica umanità. Ciascuno cresce solo se sognato” proprio perché sappiamo che chi si prende cura di una comunità deve saperla prima sognare collettivamente, deve sapersi mettere nei panni degli altri, ma anche e soprattutto in quelli delle future generazioni “.

La dichiarazione della consigliera delegata alla Tradizionale Infiorata Marta Bevilacqua :
“In questi due giorni appena trascorsi, con lo “spelluccamento” dei bimbi della primaria, inizia la ventesima edizione dell’Infiorata dei Ragazzi. Tre giorni di arte, di inclusione, di condivisione della nostra tradizione più bella. Grazie all’Accademia dei Maestri Infioratori, ai docenti referenti delle scuole e ai dirigenti di tutte le scuole di Genzano saranno realizzati nove meravigliosi quadri infiorati. Da consigliera delegata all’Infiorata ringrazio sentitamente tutte le persone che hanno permesso questa manifestazione così bella, dai trecento alunni che si sono spesi con dedizione, alle insegnanti ai dirigenti scolastici ai Maestri dell’Accademia che, per l’intero anno scolastico, hanno guidato con amore i nostri ragazzi. L’iniziativa proseguirà fino al 2 Giugno e terminerà alle ore 18, con la premiazione dei partecipanti e lo spallamento da parte dei nostri bambini.”

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 1 Giugno 2024 by Autore S.

Autore G

error: Tutti i diritti riservati