Genzano di Roma, il Consiglio Comunale e Infiorata 2024 hanno deliberato il conferimento della Cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti

Genzano di Roma, il Consiglio Comunale e Infiorata 2024 hanno deliberato il conferimento  della Cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti

Nota stampa a firma del Sindaco Carlo Zoccolotti con cui il Consiglio Comunale Genzano di Roma e Infiorata 2024 hanno deliberato, il 15 febbraio scorso, di conferire la cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti. Il conferimento il prossimo venerdì 23 febbraio nel corso di un evento a cui parteciperanno le Scuole della Città

Genzano di Roma – Con voto unanime l’assise cittadina ha voluto conferire a don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e del Gruppo Abele questo riconoscimento in quanto, come esplicitato nella delibera, “don Ciotti, per la sua lunga e preziosa esperienza nella lotta alle vecchie e nuove povertà, a difesa dei più deboli ed emarginati e per il suo impegno nella difesa dei diritti e della legalità, ha compiuto atti concreti a tutela di valori fondanti e condivisi dalla comunità genzanese“. Per questi motivi con gioia torniamo ad ospitarlo a Genzano il 23 febbraio insieme a tante ragazze e ragazzi delle scuole del nostro territorio.

Il tema della Tradizionale Infiorata di Genzano del 2024 “sogniamo come una unica umanità. Ciascuno cresce solo se sognato” vuole stimolare la comunità a riflettere sulla relazione dell’agire individuale sulla dimensione collettiva in questi anni scanditi da guerre,  pandemie e crisi climatiche che coinvolgono direttamente o indirettamente miliardi di esseri umani. Fenomeni di dimensione così estesa che, come dimostrato anche in recenti studi scientifici, posso condurre specie nei più giovani a un senso di inesorabilità degli eventi e di impossibilità di agire sul cambiamento.

Don Ciotti fin dalla gioventù ha dedicato la sua vita agli ultimi e agli emarginati, fondando nel 1974 il “Gruppo Abele”, associazione per il contrasto alle dipendenze, di supporto alle donne sfruttate e vittime di violenza, ai migranti, a uomini, donne e giovani ai margini della società e contribuendo alla creazione, nel 1995, di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” per la lotta alla criminalità organizzata e il sostegno alle famiglie delle vittime.

Esperienze concrete che dimostrano come tante, tantissime singole azioni coraggiose riescano a influire sui destini della collettività.

L’Infiorata 2024 vuole dare voce alle storie di chi “sognando come unica umanità” ha intrapreso un “percorso di incontro, dialogo, giustizia e pace. Sognare è vivere la speranza”, come ci ricorda Papa Francesco nella sua enciclica Fratelli Tutti.  E la speranza, il sogno, ispira l’azione del singolo che costruisce un futuro migliore per la collettività. 

Ciascuno cresce solo se sognato”, sono le parole che ci ha donato Danilo Dolci, sociologo, poeta, educatore e attivista italiano della non-violenza con la sua poesia.

A cento anni dalla sua nascita lo celebriamo e raccontiamo le storie di impegno, a volte piccole ma fondamentali, di coloro che hanno contribuito a creare quel domani collettivo sognato per sé e per gli altri.

“C’è chi insegna

guidando gli altri come cavalli

passo per passo:

forse c’è chi si sente soddisfatto

così guidato.

C’è chi insegna lodando

quanto trova di buono e divertendo:

c’è pure chi si sente soddisfatto

essendo incoraggiato.

C’è pure chi educa, senza nascondere

l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni

sviluppo ma cercando

d’essere franco all’altro come a sé,

sognando gli altri come ora non sono:

ciascuno cresce solo se sognato”.

Don Ciotti ha sognato gli altri, ha sognato una società migliore per i più fragili e così facendo ha educato e ispirato generazioni di uomini e donne a sognare a loro volta che una società diversa e più giusta è possibile se costruita su azioni concrete. Ha costruito reti di uomini e donne che in modo determinante insieme a lui stanno imparando a crescere e sognare insieme.

Genzano di Roma, 19/02/2024 – Il Sindaco Carlo Zoccolotti

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

                                    

Last Updated on 19 Febbraio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati