Genzano, Convegno FDI: riflessioni sul Piano Territoriale Paesistico Regionale

Genzano, Convegno FDI: riflessioni sul Piano Territoriale Paesistico Regionale

Genzano – Il prossimo lunedì 22 aprile, a partire dalle ore 17:30, l’attenzione si concentrerà su Genzano, precisamente presso l’Enoteca Comunale in Piazza della Repubblica, dove avrà luogo un importante convegno organizzato da FDI. Il tema in discussione sarà il “Piano Territoriale Paesistico Regionale: Copianificare e Condividere”.

La consigliera regionale di FDI, Edy Palazzi, introduce l’evento sottolineando l’importanza di un dibattito aperto e partecipato riguardo al Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) del Lazio: Edy Palazzi sottolinea che, a causa di questo lungo iter, il PTPR attuale non rispecchia più appieno le realtà territoriali e necessita quindi di modifiche. Per questo motivo, è essenziale avviare un confronto con tutte le amministrazioni comunali al fine di garantire regole chiare e certe per cittadini e imprese. Si propone, pertanto, di avviare fin da subito una condivisione con il Ministero per attivare un tavolo tecnico di copianificazione, finalizzato alla revisione, modifica ed aggiornamento del PTPR in tempi brevi.

Il PTPR della Regione Lazio, adottato alla fine del 2007, è stato definitivamente approvato in Consiglio Regionale nell’aprile 2021. Un percorso lungo e complesso fatto di “inciampi”, che ha visto l’annullamento di una prima versione da parte della Corte Costituzionale a seguito del ricorso del Ministero dei Beni Culturali per conflitto di attribuzione. Avendo avuto un percorso così lungo di approvazione, il Piano Territoriale paesistico regionale è un Piano che non corrisponde più alla realtà territoriali e pertanto deve essere modificato aprendo un confronto con tutte le amministrazioni comunali, assicurando regole certe a cittadini e imprese. Sarebbe opportuno intavolare fin da subito una condivisione con il Ministero al fine di attivare in tempi brevi un tavolo tecnico di copianificazione, finalizzato all’avvio delle procedure di revisione, modifica ed aggiornamento del PTPR“.

Il convegno vedrà la partecipazione di numerose figure di rilievo, tra cui il deputato FDI Luciano Ciocchetti, il senatore FDI Marco Silvestroni, il deputato FDI Andrea Volpi, l’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche Abitative Pasquale Ciacciarelli, l’assessore regionale ai Servizi Sociali Massimiliano Maselli, l’assessore regionale al Bilancio e all’Agricoltura Giancarlo Righini, la consigliera regionale FDI Micol Grasselli, il presidente della commissione regionale Urbanistica Laura Corrotti, i consiglieri della Città Metropolitana di Roma Stefano Cacciotti e Massimo Ferrarini, il consigliere comunale FDI di Genzano Fabio Papalia, l’avvocato Boccali presidente del Parco Regionale Castelli Romani, l’architetto Carini esperto di urbanistica e il geom. Scaglione presidente dell’Ordine dei Geometri di Roma.

Il convegno sarà moderato dalla stessa Edy Palazzi, vice presidente della commissione regionale Cultura. Si prevede un dibattito articolato e stimolante, che mira a fornire contributi significativi per una migliore gestione e pianificazione del territorio regionale.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 19 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati