Genzano, Commissione Trasparenza: la proposta di Borri

Genzano, Commissione Trasparenza: la proposta di Borri
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Per il Comune di Genzano, riceviamo e pubblichiamo il contributo del consigliere Roberto Borri per la costituzione di una Commissione per la Trasparenza.

Art. 1 – Motivazione
La commissione per la Trasparenza ha il compito essenziale di portare il suo contributo per prevenire atti e comportamenti che sono in contrasto con il principio Costituzionale della Disciplina e dell’Onore dei cittadini cui siano affidate funzioni pubbliche (Art. 54)e per l’imparzialità degli atti amministrativi interni del Comune

Art. 2 – Funzioni e Competenze
1) La Commissione vigila sull’attuazione e sull’applicazione dello Statuto e di tutti i Regolamenti.
2) Verifica il rispetto dei criteri di economicità, efficacia, efficienza e pubblicità dell’attività amministrativa.
3) Formula proposte al Consiglio Comunale per la nomina di Commissioni speciali per l’esame, lo studio e l’indagine su questioni di rilevante importanza, incluse proposte per la nomina di Commissioni d’inchiesta ove siano necessarie e documentate.

Art. 3 – Composizione
La Commissione per la trasparenza è composta analogamente al Consiglio Comunale. Sono rappresentati tutti i gruppi consiliari. Il Presidente è designato e votato dalle minoranze. Il vice-Presidente spetta alla maggioranza.

Art. 4 – Funzionamento
La Commissione si avvale di un ufficio di Segreteria, retto da un impiegato del Comune con qualifica non inferiore alla categoria “C”, indicato dal Presidente del Consiglio Comunale di concerto con il Segretario Comunale.
La Commissione potrà avvalersi, se del caso, della consulenza di altri esperti estranei all’Amministrazione previo accordo con il Sindaco.

Art. 5 – Conferenza sulla trasparenza Amministrativa
La Commissione relaziona annualmente al Consiglio Comunale. Il Consiglio stesso organizza una Conferenza Pubblica sulla trasparenza Amministrativa dell’Ente, sentita la Conferenza dei Capi-Gruppo.

Last Updated on 25 Febbraio 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati