Genzano, cerimonia di consegna delle Certificazioni del “Cambridge International Education” al Liceo Vailati. Foto

Genzano, cerimonia di consegna delle Certificazioni del “Cambridge International Education” al Liceo Vailati. Foto

Genzano – Dopo il duro lavoro portato a termine per gli esami del Cambridge International Education, questa mattina alla presenza della dirigente scolastica del Liceo Vailati, Filomena Mignogna, dei professori che hanno curato il progetto, del sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, della consigliera comunale Marta Bevilacqua, dei genitori, del giornalista fotoreporter del Messaggero Luciano Sciurba, sono stati consegnati tramite una breve e brillante cerimonia, gli attestati – certificati di partecipazione all’importante Corso di Inglese, riconosciuto dalla più importante Università europea Londinese. 

Sono stati 45 gli studenti del Liceo Scientifico G. Vailati di Genzano di Roma, che hanno superato con successo gli esami Cambridge Assessment International Education. La cerimonia è stata svolta questa mattina nell’Aula Magna della Scuola di via Grandi, al fine di riconoscere l’eccezionale performance dei ragazzi e della ragazze degli anni quarto e quinto nella sessione degli esami Cambridge di novembre 2023.

Questo progetto, come spiegano dal Liceo di Genzano, gli organizzatori,  mette gli studenti al centro dei propri programmi di educazione internazionale e alle proprie qualifiche, che si ispirano al meglio del pensiero educativo. La Cambridge International School Ceremony celebra i successi degli studenti che hanno sostenuto e superato con successo gli esami di Cambridge International in tutta Italia.

Tutti gli studenti del Vailati hanno ricevuto i loro certificati dalle mani del sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti e della consigliera comunale Marta Bevilacqua (che è anche una professoressa del Liceo) insieme alla sempre presente e attenta preside dell’Istituto Filomena Mignogna e degli insegnanti: Patrizia Liberti – IGCSE ESL/Referente Progetto IGCSE,  Eva Battiloro – IGCSE Biology e Marco Dreucci – AS Physics che sono stati ringraziati per il loro duro lavoro.

I seguenti studenti hanno ricevuto una menzione speciale per i loro traguardi raggiunti: IGCSE English as a Second Language: classe 4C Gianmarco De Trane  A* (voto massimo con lode) – Caterina Messina A* (voto massimo con lode) – Giulio Anatriello A – Ivan Biascioli A – Aurora Borellini A- Chiara Di Camillo A .  IGCSE Biology – Elisa Galeone A – Elisa Landi A- Chiara Leuti A. 

La professoressa Filomena Mignogna, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “G Vailati” ha dichiarato che la certificazione è una prova del talento, della dedizione e dell’impegno sia degli studenti sia degli insegnanti. Alessandra Varriale, Senior Country Manager Italia, ha dichiarato: “È estremamente gratificante potersi congratulare con gli studenti e gli insegnanti Cambridge di Genzano di Roma, che hanno lavorato duramente per raggiungere questi successi eccezionali negli esami IGCSE ESL, Biology e AS Physics di Cambridge International. Questi risultati riflettono l’enorme talento in Italia non solo tra gli studenti, ma anche tra gli insegnanti. Gli studenti hanno un futuro brillante davanti a loro e voglio augurare loro ogni successo.”

Cambridge Assessment International Education prepara gli studenti alla vita, aiutandoli a sviluppare una curiosità consapevole e una passione duratura per l’apprendimento. Fa parte dell’Università di Cambridge. Cambridge Pathway offre agli studenti di età comprese tra i 5 e i 19 anni un percorso chiaro per raggiungere il successo in ambito scolastico. Le scuole possono modellare il programma di studi a seconda della modalità di apprendimento che intendono offrire agli studenti, con una vasta gamma di materie e metodi di erogazione flessibili. Il programma aiuta gli studenti a scoprire nuove abilità e a prendere consapevolezza del mondo, oltre a fornire le competenze necessarie per affrontare la vita, in modo che possano avere successo a scuola, all’università e nel lavoro.

Dal 12 maggio 2020 il Liceo “Giovanni Vailati” di Genzano di Roma è stato riconosciuto come Scuola Cambridge International grazie ai requisiti di qualità e serietà dell’insegnamento e apprendimento, alla chiarezza della missione, ai valori educativi prefissati e all’attenta osservanza delle norme di sicurezza. Si tratta di studiare le stesse materie dei propri omologhi inglesi e di sostenerne i relativi esami. Questi esami si chiamano IGCSE, acronimo che sta per International General Certificate of Secondary Education. La prestazione di ogni studente è valutata in modo anonimo e imparziale, direttamente in Inghilterra, e il voto dell’esame va da  A*  a  E. Gli esami IGCSE segnano la fine della scuola dell’obbligo per i ragazzi inglesi. I molti che proseguono continuano poi sostenendo gli AS e gli A-levels corrispondenti al nostro diploma (2-3 materie a scelta).

Il sindaco Carlo Zoccolotti, nel suo saluto di introduzione ai ragazzi e alle ragazze presenti, ha svolto un breve discorso in inglese, lingua che parla correntemente, per via dei suoi studi e della sua permanenza da ragazzo per alcuni anni in America e degli studi anche in altre nazioni del mondo. Visibilmente emozionato, il primo cittadino genzanese, ha anche ricordato, che lui stesso, è stato uno studente del Liceo Vailati fino ai primi anni duemila. Ha anche incontrato i suoi ex professori di inglese e di fisica ancora al lavoro, rispettivamente la professoressa Donatella Chiaruttini e il professor Marco Dreucci, tutti molto emozionati e contenti nel rivedersi. Nella sua trattazione il sindaco, ha rimarcato l’importanza del saper parlare bene l’inglese per i giovani e anche altre lingue, che aprono molte possibilità di crescita, di amicizia e rispetto tra i popoli e di lavoro in un mondo sempre più aperto e poliglotta. Ha concluso il suo intervento complimentandosi con gli insegnanti, la preside e gli studenti per le ottime iniziative intraprese e gli eccellenti risultati ottenuti. 

Nella foto gallery tutte le foto della mattinata. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 22 Febbraio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati