Genzano-Castelli Romani, Gemellaggio Culturale e Sociale tra i Giovani Soci delle BCC provenienti da varie parti d’Italia
Castelli Romani – è stato veramente un ricco weekend di appuntamenti, partito da Genzano e Nemi, quello appena trascorso per molti giovani soci della Bcc Colli Albani. Si è svolto infatti sabato e domenica 12 e 13 ottobre il secondo Gemellaggio tra i Giovani Soci e Socie della BCC dei Colli Albani, Emil Banca, BCC Valdarno Fiorentino a cui si sono aggiunti per la prima volta i Giovani Soci e Socie della BCC Sibillini. Quattro Banche di Credito Cooperativo di quattro Regioni diverse si sono date appuntamento nella splendida cornice dei Castelli Romani accolti dall’Associazione Giovani BCC Colli Albani.
Il gemellaggio nasce dalla voglia di fare rete tra giovani, di conoscere il territorio ed apprezzarne le bellezze che regala, di prendere spunto per idee e progetti da realizzare insieme alla propria BCC e alle Associazioni e altre realtà locali.
Un ricco programma ha accompagnato oltre 50 ragazzi e ragazze che hanno potuto apprezzare le bellezze storiche e gustare i prodotti tipici. La prima tappa è stata Nemi dove il Sindaco Alberto Bertucci insieme al Presidente della BCC dei Colli Albani Maurizio Capogrossi, hanno accolto i Giovani Soci nel Palazzo Comunale. Una veloce visita guidata grazie alla bravissima guida Sara Scarselletta in uno dei Borghi Antichi più belli d’Italia e un dolce aperitivo con crostatine alle fragoline di bosco e prosecco hanno anticipato un rural light lunch con affaccio sul Lago di Nemi e un giro al Museo delle Navi Romane dove è stato possibile conoscere la storia del recupero delle navi romane dell’Imperatore Caligola.
Il pomeriggio altri due importanti appuntamenti. Un momento di conoscenza tra Giovani Soci e Socie e racconto di progetti realizzati su e per il territorio, ospitati dal Presidente Maurizio Capogrossi presso la sede della BCC a Genzano di Roma e successivamente una splendida visita guidata a Palazzo Chigi dopo i saluti del Sindaco Gianluca Staccoli, del Conservatore Francesco Petrucci e dell’imprenditrice e consigliera comunale delegata agli eventi Anita Luciano Cioli.
Il vulcanico sempre presente Presidente della BCC dei Colli Albani Maurizio Capogrossi nei suoi interventi di accoglienza allo zelante e numeroso gruppo di ragazzi e ragazze ha detto : ” Nel vedere tanti giovani pieni di entusiasmo ho rivisto l’essenza del credito cooperativo. Investire sui nostri valori di solidarietà, vicinanza, mutualità significa riuscire a trasmettere quei sani principi, che costituiscono quella spina dorsale che deve caratterizzare la futura classe dirigente del nostro paese “.
Una serata ad Ariccia non poteva che concludersi con una degustazione a cena in una delle tipiche fraschette del Centro Storico, con assaggio della tipica porchetta locale, antipasti vari di salumi del posto, primi piatti castellani e romani e vini dei Castelli, presso l’Osteria Dar Vignarolo.
La domenica, i ragazzi e le ragazze hanno fatto tappa a Castel Gandolfo dove hanno visitato il Palazzo Pontificio e i Giardini Vaticani partendo da Villa Barberini. Con una passeggiata al piccolo Borgo Antico, anche questo tra i più belli e visitati al mondo – dove è presente uno dei più piccoli teatri in Italia ( la Sala Tony Ucci ricavato in un locale seminterrato intarsiato nella roccia. Inoltre i giovani ospiti hanno anche scoperto che proprio lì, nel 1820, nacque nella cittadina papale nacque la prima cassetta postale al mondo ( ancora visibile e in buon stato davanti la Posta di piazza della Libertà .
Prima di tornare nei loro rispettivi territori si sono ricaricati con un lauto pranzo presso l’Agriturismo il Borgo, accolti dalla famiglia Amici, con i loro piatti tipici, tutto rigorosamente fatto in casa con i prodotti della loro terra .
Il Comitato di Gestione dell’Associazione Giovani BCC Colli Albani, rappresentato da Silvia Cerlenco, Lorenzo Baldazzi e David Muzi al termine della due giorni ha dichiarato : “Siamo profondamente soddisfatti per il successo di questo evento, che nonostante il grande impegno richiesto, ha portato risultati straordinari. È stato un momento di vera collaborazione, in cui abbiamo promosso lo spirito cooperativo e trasmesso valori importanti che accomunano i giovani di tutta Italia. La partecipazione attiva e l’entusiasmo dimostrano quanto sia importante lavorare insieme per un obiettivo comune, costruendo un futuro basato sulla solidarietà e il rispetto reciproco. È con questi presupposti che la nostra BCC si impegna nel territorio e verso le giovani generazioni erogando ogni anno borse di studio agli studenti soci e figli di soci della BCC e Premi di Laurea e oltretutto nel 2025 organizzerà dei corsi di educazione finanziaria nelle scuole. Noi siamo orgogliosi di crescere insieme e di far parte della grande comunità del Credito Cooperativo ” . Il gruppo di giovani al termine del divertente e informativo week end, si sono infine salutati domenica sera, dandosi appuntamento ad un prossimo Gemellaggio che si terrà tra l’Emilia Romagna e le Marche, dove saranno naturalmente ospiti i giovani soci della Bcc Colli Albani dei Castelli Romani.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 16 Ottobre 2024 by Autore G