Genzano, appuntamento il 13 agosto per la fiaccolata a Diana Nemorense

Genzano, appuntamento il 13 agosto per la fiaccolata a Diana Nemorense

Venerdì 13 Agosto 2021 si svolgerà la suggestiva passeggiata a lume di fiaccola attraverso il centro storico di Genzano, fino al lago di Nemi. L’evento è una rievocazione della fiaccolata che gli antichi romani facevano alle Idi di Agosto in onore di Diana Nemorense, dea della luce lunare e della vita che rinasce. La passeggiata è inclusa nell’ambito della manifestazione “Nemoralia, le Idi di Diana”.

luglio

Al Parco Cesarini, al ritorno, ci sarà uno spettacolo del Cantastorie Daniele Mutino: “CAROVANE – migrazioni di genti e d’anima” concerto narrativo con Daniele Mutino (canto, narrazione e fisarmonica), Alessandro Taborri (canto, plettri, percussioni), Francesca Gamberini (canto), Rosario Liberti (tuba).

Lo spirito dell’iniziativa è quello di entrare in sintonia coi luoghi, i profumi, i suoni, gli scorci, i tagli di luce, le ombre, le suggestioni, le vibrazioni, a storia, gli echi delle leggende.

grafica agosto

Il percorso ad anello sarà di 6 km, della durata di due ore. La partenza è alle 20:15. Le fiaccole potranno essere ritirate dalle 18:30 nel Parco Sforza Cesarini, con accesso da Piazza Dante Alighieri (Genzano). Al momento dell’iscrizione e del ritiro delle fiaccole, i partecipanti titolati a farlo dovranno esibire il “Green Pass”, fatti salvi i casi di esenzione.

I partecipanti, nel rispetto delle normative vigenti anti Covid-19, hanno l’obbligo di procedere in fila indiana con distanziamento di almeno 2 metri tra ciascun partecipante, nonché con l’uso di mascherina nell’eventuale e momentanea contingenza in cui tale distanziamento non sia possibile. Inoltre, la fiamma delle fiaccole (a circa 1000°) andrà di fatto a costituire una sorta di barriera individuale di calore che eserciterà un’indubbia funzione fungicida e germicida, utilissima in un’ottica di prevenzione e di contrasto al Covid-19.

nuova grafica luglio

Le fiaccole sono antivento e antigoccia, in cera e corda naturale. Verranno dati a tutti anche dei braccialetti luminosi. Gran finale con il picnic sotto le stelle cadenti. Quota di partecipazione: 10 euro a persona, comprensiva di Fiaccola antivento da 60 cm, braccialetti luminosi e dotazione per il Picnic, contenente Schiacciatina genzanese con Porchetta di Ariccia, Vino Rosso di Genzano, Cocomero e Acqua minerale. Si consiglia di portare con sé un plaid o una stuoia, nonché una piccola torcia elettrica.

Per info e prenotazioni: 3407727369 – 3662516585 – 3665757760. Potete prenotare anche il biglietto online tramite Eventbrite

L’evento è organizzato dalle Associazioni “Genzano Domani”, “Sentieri Selvaggi Trekking” e “Yoga dei Luoghi”, con il Patrocinio dei Comuni di Nemi e Genzano di Roma.

Last Updated on 3 Agosto 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati