Genzano, 172esima Festa della Polizia di Stato, anche quest’anno con quattro quadri infiorati dei Maestri genzanesi

Genzano, 172esima Festa della Polizia di Stato, anche quest’anno con quattro quadri infiorati dei Maestri genzanesi

Roma – Anche quest’anno i Maestri infioratori genzanesi sono stati protagonisti per Il 172° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, che è stato celebrato per l’intera giornata di ieri 10 Aprile in piazza del Popolo a Roma. Alla presenza del presidente del Senato Ignazio La Russa e altre autorità civili, militari e religiose. Sono intervenuti il ministro degli interni Matteo Piantedosi, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il capo della Polizia Vittorio Pisani

La Banda musicale della Polizia, diretta dal maestro Maurizio Billi, era in testa allo schieramento, comandato dal primo dirigente della Polizia di Stato Pasquale Ciocca e composto dalla Bandiera della Polizia di Stato, da una compagnia di commissari frequentatori della Scuola superiore di Polizia, da una compagnia di allievi vice ispettori della Scuola di Nettuno, da una compagnia di allievi agenti in divisa operativa e, novità di quest’anno, da una compagnia di allievi agenti con la divisa del Gruppo sportivo Fiamme oro. Tra questi erano presenti anche due campioni della Sezione paralimpica, Antonio Fantin ed Emanuele Lambertini. La cerimonia è stata aperta e chiusa dall’Inno Nazionale, presenti anche la delegazione di Genzano con il sindaco Carlo Zoccolotti in testa, nel palco tra le autorità e Ivano Gianiorio direttore organizzativo dell’infiorata di Genzano. Nei giorni precedenti hanno partecipato alla realizzazione dei quadri oltre ai Maestri infioratori e loro collaboratori, i consiglieri comunale Luca Temofonte, Marta Bevilacqua (delegata all’Infiorata) e l’assessore Francesca Piccarreta, insieme con altri volontari di Genzano

Sugli spalti, invece, a rappresentare il gruppo sportivo cremisi, la cui attività è valsa quest’anno la Medaglia d’oro al Valor civile alla Bandiera della Polizia, c’erano quattro campioni olimpici e paralimpici: Elisa Di Francisca, Gregorio Paltrinieri e Giulia Ghiretti. Erano inoltre presenti dei funzionari della questura di Roma con indosso la sciarpa tricolore, simbolo della esclusiva missione del funzionario di pubblica sicurezza, chiamato a garantire la salvaguardia delle istituzioni democratiche e il sereno e ordinato svolgimento della convivenza civile per l’esercizio delle libertà costituzionali e dei diritti dei cittadini.

La cerimonia solenne è stata aperta con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto ringraziare la Polizia di Stato che “nell’accompagnare la vita democratica del Paese, contribuisce a porre le indispensabili premesse per il pieno esercizio delle libertà costituzionali, in un contesto in cui legalità, coesione sociale, tutela dei diritti e della dignità delle persone contro ogni sopruso, intimidazione o prevaricazione, costituiscono l’orizzonte del suo impegno”. Durante la cerimonia sono stati premiati gli agenti che si sono distinti in varie operazioni di servizio e nello sport. 

I quadri infiorati realizzati dai Maestri infioratori di Genzano sono 4  e sono stati installati: uno a piazza di Spagna, due a piazza del Popolo e uno a piazza del Viminale, saranno visibili fino a domenica prossima. Come sempre hanno riscosso un grande successo grazie all’arte di infiorare genzanese nota e apprezzata in tutto il mondo, di recente anche proposta come patrimonio dell’Unesco.  Nelle foto sopra alcuni momenti della preparazione a Genzano, presso i locali comunali di via Roma e dell’installazione a Roma nelle 3 piazze simbolo della capitale. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 12 Aprile 2024 by Autore M

Autore P

error: Tutti i diritti riservati