Genazzano: Alessandro Cefaro, chirurgo, sindaco e candidato consigliere alle regionali. Il personaggio

Genazzano: Alessandro Cefaro, chirurgo, sindaco e candidato consigliere alle regionali. Il personaggio

Genazzano – Paesino molto accogliente e ricco di storia e cultura, a metà tra i Monti Prenestini e quelli della Ciociaria in provincia di Roma, Genazzano ha un sindaco molto particolare. Si tratta del dottor Alessandro Cefaro, che è anche primario del reparto di chirurgia dell’ospedale di Velletri e docente di tecniche avanzate chirurgiche e laparoscopiche.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

“Da cittadino, nativo del mio paese e da sindaco – dichiara il professor Cefaro – desidero portare il mio paese ad essere attore in vari settori dell’economia, recuperando appunto la sua vocazione agricola. A Genazzano da sindaco ho censito 189 ettari di terreno coltivabile abbandonato, facile preda di impianti fotovoltaici e discariche.

Bisogna creare un mercato dei prodotti della propria Terra e implementare, per ogni prodotto, tutta la filiera che va dal produttore al consumatore, si tratta di prezzi e qualità. In base alle linee di distribuzione e di sviluppo naturali del Paese, è un’attività edilizia innovativa sia a scopo residenziale turistico e oggi di efficientamento. Curare il decoro urbano, la viabilità e le strade che sono un disastro. 

Abbiamo anche un Centro Storico, che va rivitalizzato, va rivissuto e come farlo, se non riallocando delle attività produttive al suo interno, attività sempre di tipo commerciale e artigianali ma con una impronta marcatamente agroalimentare, turistica e culturale e non soltanto festaiola che dura lo spazio e il tempo di pochi giorni temporale. A Genazzano molti conoscono, il Castello Colonna, Parco degli Elcini, l’Antico Acquedotto, la Villa San di San Pio, Casa Martino V, le nostre Chiese abbiamo un Santuario, il Ninfeo Bramante, per essi occorre individuarne il ruolo e promozionarne la conoscenza ai visitatori”.

Con queste mete e molte altre iniziative, Alessandro Cefaro si candida alle regionali con il Partito Socialista Italiano a fianco della coalizione di centro-sinistra che appoggia Alessio D’amato presidente.

“Con l’intento di riuscire a dare maggiore importanza a tutto il territorio della zona non solo di Genazzano, ma di tutti i paesi limitrofi – conclude il sindaco chirurgo – pur non abbandonando il tavolo operatorio dove in questi lunghi anni ho avuto modo di salvare e guarire tanta gente lavorando in molti ospedali romani, di Genzano, Albano e ora a Velletri.

Lavoro che amo in maniera viscerale e dove ho dedicato tutta la mia vita”. E dove è amato e stimato da tutti i suoi pazienti che arrivano per essere visitati e operati da lui da tutto il circondario e anche da Roma e provincia.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

“La sanità e i reparti ospedalieri pubblici meritano un rilancio sanitario netto e deciso, per avere un paziente al centro delle attenzioni del medico e non come sta avvenendo oggi il fuggi fuggi generale dagli ospedali pubblici di bravi medici e altri professionisti, dove spesso mancano risorse, strutture e strumenti per avere una sanità di eccellenza”, chiosa il chirurgo sindaco.

Last Updated on 20 Gennaio 2023 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati