Frattocchie, dal 21 al 24 ottobre il 1° Festival sulle “Origini della civiltà europea”

Frattocchie, dal 21 al 24 ottobre il 1° Festival sulle “Origini della civiltà europea”

Frattocchie (Marino) – Un programma ricco di appuntamenti quello del Primo Festival sulle “origini della civiltà europea” che si terrà dal 21 al 24 ottobre in Via Daniele Manin, 72 a Boville.

La scelta del luogo non è affatto casuale, nell’Antica Boville s’insediò la Gens Julia nell’anno 1000 a.C. che successivamente fondò Roma nel 753 a.C. Inoltre, Boville sorge sull’Appia antica, via consolare romana i cui lavori di
costruzione risalgono al 312 a.C.

Si inizia giovedì pomeriggio con una conferenza stampa di apertura per presentare le idee e il programma alla base del Festival, il primo in assoluto in materia.

A seguire, la presentazione e Costituzione del Comitato Promotore “Potere d’iniziativa del popolo sovrano in epoca di firma digitale: utilizziamolo per Roma Capitale”. La giornata di venerdì è dedicata alla transumanza e pastorizia, con visite sul posto e la cerimonia finale per il 28° anno dalla nascita di Boville.

Sabato si parlerà di UNESCO, PNRR ed EXPO 2030 per Roma Capitale. Interverranno: l’Arch. Maria Angela
Ferroni, Ufficio UNESCO MiC, e Simone Quilici, Direttore Parco Archeologico Appia Antica, insieme ad altri ospiti.

A seguire, la presentazione dell’“Osservatorio Cittadino sul PNRR per Roma Capitale”, quella del Libro di Walter Tocci “ROMA COME SE – Alla ricerca del futuro per la Capitale”, e alle 18.30, l’elezione degli organi dell’Osservatorio Cittadino ed associativi.

La giornata di domenica è all’insegna di passeggiate guidate lungo la Regina Viarum, verrà illustrato cosa si
mangiava e beveva nell’Antica Boville e a Roma e saranno offerte degustazioni di prodotti enogastronomici locali. Il tutto accompagnato dalle musiche del maestro Giovanni Violo. Nelle quattro le giornate interverranno anche imprenditori e giornalisti locali.

Gli organizzatori del festival hanno contattato il Premier Draghi: “Facendo seguito alle nostre Proposte-Obiettivo per il PNRR da realizzare nell’Area Metropolitana di Roma Capitale inviatele in data 4.4.2021, siamo a chiederle formali notizie certe sul reale recepimento nella fase progettuale e realizzativa di dette ns. Proposte-Obiettivi anche ai fini di darne certa informazione alle ns. Comunità: già in occasione del Festival in oggetto al quale, con la presente, siamo lieti di poterla Invitare”.  

Giovedì 21 ottobre 2021
ROMA, da CAPUT MUNDI a REPUBBLICA: quando SARÀ CAPITALE?
STORIE, PATRIMONI e ISTITUZIONI CHE RESISTONO e S’INNOVANO NEI MILLENNI …

Ore 15 – Conferenza stampa di Presentazione: idee & programma del 1° Festival
Ore 16 – Sovranità, leggi e referendum popolari con firma digitale per Roma capitale, comuni metropolitani, nuove provincie: Costituzione Comitato Promotore
Ore 18,30 – Oggi, Nathan cosa avrebbe inventato per Roma capitale?

Venerdì 22 ottobre 2021
Orario 15 > 21 – Transumanza & pastoriza: museo a Boville, Online , Itinerante Lungo Vecchi Tratturi e Siti Archeologici , visitiamo Ovili sino a Borgo S. Fumia
Ore 16,30 – Sosta: Piazza 21 Ottobre a FRATTOCCHIE, davanti il monumento ai caduti cerimonia “28° anniversario nascita comune autonomo di Boville“

Sabato 23.10.2021
UNESCO, PNRR, EXPO 2030 : per ROMA CAPITALE fra PRESENTE & FUTURO
ORE 9,30 : Recupero-Valorizzazione Patrimonio Storico-Archeologico-Ambientale
Ore 15 : Sviluppo Ecocompatibile ed Agrituristico
Ore 16,30 : Presentazione del Libro di Walter Tocci “ Roma come se – Alla ricerca del futuro per la Capitale “
Ore 18 : Elezione organi: osservatorio cittadino sul PNRR per roma capitale; Associazioni SEMPRE BOVILLE – Co.Pro.N.E.L. Onlus

Domenica 24.10.2021
CAMMINI MILLENARI per PERCORSI MODERNI
Orari 9 > 12,30 e 15 > 17 : Visita Guidata Storico-Archeologica a Siti e Monumenti del Museo a Cielo Aperto “BOVILLAE@BELLEZZA” Unicum della Regina Viarum
ORE 12,30: Come si cucinava e mangiava nelle Antiche Roma e Bovillae accompagnati con note musicali dell’ Epoca

Il Festival è promosso da diverse realtà associative dell’area metropolitana capitolina: Coordinamento Promotori Nuovi Enti Locali – Co.Pro.N.E.L. onlus; ALTRE VIE; Associazione SEMPRE BOVILLE – onlus; Comitato Promotore Comune Autonomo FONTE NUOVA, 1000 FIRMATARI a UNESCO per APPIA ANTICA-BOVILLAE “PATRIMONIO UMANITÀ”, Coordinamento – Comitato di Gestione “MUSEO TRANSUMANZA E PASTORIZIA a BOVILLE – RM”; Associazione Culturale ARTE & MUSICA – Frattocchie; Circolo FENALC – Palaverta.

Last Updated on 18 Ottobre 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati