Frascati, un percorso sensoriale per ricordare le vittime dell’Olocausto nel Giorno della Memoria

Frascati, un percorso sensoriale per ricordare le vittime dell’Olocausto nel Giorno della Memoria

Frascati – Anche quest’anno per ricordare le vittime dell’Olocausto, i Giusti tra le Nazioni e soprattutto non dimenticare i fattori storici e sociali che condussero alle politiche di sterminio degli ebrei e di quanti furono considerati ai margini dell’umanità, l’Amministrazione comunale ha voluto coinvolgere le scuole del territorio per celebrare il Giorno della Memoria.


In occasione della ricorrenza, la Consigliera delegata alle Politiche giovanili Paola Gizzi ha organizzato per giovedì 27 e venerdì 28 gennaio 2022, nelle Scuderie Aldobrandini, un percorso espositivo sensoriale, finalizzato a coinvolgere gli studenti a livello emozionale.

Il percorso prevede la visione di filmati, video ed esperienze site specific, al termine del quale i ragazzi saranno invitati ad elaborare un pensiero critico sull’Olocausto, che verrà affisso da ciascuno di loro nel cortile delle Scuderie Aldobrandini, su una parete simbolicamente eletta a “muro del dolore”.

Il percorso sensoriale, curato da giovani volontari, coadiuvati dalla Consigliera Paola Gizzi, è stato organizzato per singole classi, con inizio alle ore 9,00 e termine alle ore 12,00 e partenza ogni mezzora.
“La Shoah ci ha insegnato quanto, anche nella vita quotidiana, sia importante intervenire e denunciare prima che sia troppo tardi – dichiara la Consigliera delegata alle Politiche giovanili Paola Gizzi -. Essere in ascolto e saper interpretare i segnali circostanti è fondamentale per impedire che nuove forme di razzismo possano sorgere. Girare lo sguardo dall’altra parte invece equivale a essere conniventi con il male. È su questo che intendiamo porre l’attenzione, coinvolgendo le scuole del territorio”.


“È giusto continuare a coltivare la memoria su fatti aberranti della nostra storia. Non vi sono dubbi che su questo la famiglia abbia un ruolo fondamentale, insieme alla scuola e alle istituzioni, affinché il percorso di crescita dei nostri ragazzi sia privo di recrudescenze preoccupanti come di qualsiasi altra forma di discriminazione. Ieri nella riunione di Giunta abbiamo approvato con convinzione la bella proposta della Consigliera Paola Gizzi che mi sento di ringraziare”, commenta l’Assessore alle Politiche scolastiche Matteo Filipponi.

Last Updated on 26 Gennaio 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati