Frascati, si apre sabato 18 la Settimana della Scienza: domenica la fisica sbagliata nei film con Luca Perri

Frascati, si apre sabato 18 la Settimana della Scienza: domenica la fisica sbagliata nei film con Luca Perri

Frascati – Con due Super Researchers come guide d’eccezione, si apre sabato 18 settembre la Settimana della Scienza (dal 18 al 25) che avrà il suo culmine durante la Notte Europea dei Ricercatori e Ricercatrici il 24 in contemporanea con città di tutto il continente e in particolare con le 19 località coinvolte nell’edizione organizzata da Frascati Scienza. Se volete godervi un film, invece, non andate mai al cinema con un fisico! Domenica 19, Luca Perri spiega perché.

Il 18 settembre i super ricercatori, ispirati ai protagonisti di un famoso videogame che appassiona ancora oggi grandi e piccini, condurranno il pubblico in 4 mondi, così da scoprire – nel divertimento – alcune delle missioni dei ricercatori europei. Il messaggio che si vuole mandare è che i ricercatori, proprio come i protagonisti dei videogiochi, mirano a migliorare il benessere dell’umanità (“salvare il Mondo”) e per farlo affrontano numerose difficoltà, superano tantissime sfide e fanno scoperte, esplorando nuovi ambiti di studio.

L’evento di lancio della “Notte” LEAF (heaL thE plAnet’s Future, cura il futuro del pianeta) di Frascati Scienza è ‘Scienza in gioco’ e si svolgerà all’ex Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’Appia Antica a Roma dalle 14.30 alle 20.30. Per partecipare a questo evento è necessario prenotarsi qui.

Il pubblico sarà coinvolto in un percorso tra 4 mondi: nelle foreste di BiodiversiLand protagonista è la varietà dei viventi, mentre gli inquinanti sono il nemico nel Castello di Zero Pollution. Nel Regno dell’economia Circolare gli scarti diventano preziosi, ma nell’Antro dei Cambiamenti Climatici c’è una grande minaccia da contrastare. 

In un’ora di tempo, il pubblico visiterà tutti e quattro i mondi, giocherà e farà esperimenti insieme ai super ricercatori. Si parte alle 14.30 con un turno ogni ora fino alle 19.30. Per ogni turno gli accessi sono contingentati e la prenotazione è obbligatoria. Per accedere all’evento tutti i partecipanti di età superiore ai 12 anni dovranno essere in possesso di un Green Pass valido. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina per tutti i partecipanti sopra i 6 anni anche negli spazi aperti.

I Super Researchers sono pronti ad accompagnare il pubblico nel mondo della ricerca scientifica, in compagnia dei giocolieri e delle bolle di sapone del Teatro Ygramul e degli esperimenti dell’Associazione Giovanile le Scie Fisiche.  Ed ecco i mondi/livelli da giocare: Biodiversiland, Il Castello di Zero Pollution, L’Antro del Cambiamento Climatico e Il Regno dell’Economia Circolare.

grafiche settembre

Dai videogiochi al cinema, questa volta in compagnia del divulgatore scientifico e “astrocoso”, Luca Perri. Domenica 19 settembre, al teatro Capocroce di Frascati, ci sarà Nollywood, ovvero, perché non bisogna mai vedere un film con un fisico. Ingresso, come sempre gratuito, ma prenotazione obbligatoria QUI.

Jurassic Park? Ha grossi problemi con l’elettricità. Indiana Jones? Nessuno gli ha mai spiegato come funziona la forza peso. In 2012 non hanno ben capito come funzionino i neutrini. In Armageddon non sono proprio dei fini strateghi. In The Martian lui sarebbe morto malissimo. Gravity è il male assoluto.
Volete davvero godervi un film? Fatevi un favore, non vedetelo assieme ad un fisico. Fra turbamenti, disagio ed intolleranze, un appuntamento per scoprire insieme a Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, come la fisica sappia regalare più sorprese della trama di un film di Cuarón. E capire che non è il caso di averlo mai più, un appuntamento al cinema con un fisico.

Sono aperte le prenotazioni online per le iniziative in tutte le località italiane: il programma, ben diviso tra eventi per tutti e eventi dedicati alle scuole, consente di scegliere luogo, giorno, target, organizzatore (tra gli oltre 30 partner).

Last Updated on 15 Settembre 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati