Frascati, sabato 16 novembre il corso giornalistico “Raccontare le Migrazioni” presso il centro culturale “Sottosopra”

Frascati, sabato 16 novembre il corso giornalistico “Raccontare le Migrazioni” presso il centro culturale “Sottosopra”

Frascati – Frascati il prossimo appuntamento che organizza l’Università Popolare dei Castelli Romani per la formazione professionale continua dei giornalisti, sarà sabato 16 novembre dalle 9 alle 13 al quartiere di Cocciano, presso il Centro Culturale “Sottosopra” in piazza Nobiliore 5. Si tratta di un Corso deontologico gratuito sul tema “Raccontare le migrazioni” e l’uso delle immagini nel giornalismo scritto e visivo.

Il Corso assegnerà 6 crediti deontologici ai partecipanti. Occorre, come sempre, prenotarsi sulla piattaforma online www.formazionegiornalisti.it.

Le associazioni di categoria dei giornalisti a livello internazionale e nazionale hanno ripetutamente richiamato a una trattazione più attenta, informata e diversificata dei temi dell’immigrazione e delle immagini. Lo stesso hanno fatto le emittenti del servizio pubblico radiotelevisivo europee.

Nel giugno del 2008 è entrata in vigore in Italia la Carta di Roma, il codice deontologico su migranti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta, firmato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (Cnog) e dalla Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Con l’approvazione del Testo Unico dei doveri del giornalista, il Glossario della Carta di Roma è stato richiamato integralmente dall’articolo 7 come allegato. Il Corso analizza le linee guida per l’applicazione della Carta di Roma elaborate per iniziativa della Fnsi con il contributo dell’UNHCR, di Libertà di stampa e diritto dell’informazione, dell’Associazione Articolo 3, dell’Istituto Degli Innocenti di Firenze, di Giornalisti contro il razzismo e i contributi degli esperti delle associazioni ed enti aderenti all’Associazione Carta di Roma. I docenti delle 4 ore di interventi sono:

Massimo Marciano, giornalista (direttore del quotidiano Metropoli.Online – Consigliere Inpgi e Associazione Stampa Romana – Presidente UPCAR)
Introduzione e moderazione
Relazione: Le linee guida della Carta di Roma come riferimento deontologico e i 9 punti focali per migliorare la qualità del lavoro giornalistico.

Daniela Molina giornalista (Direttrice Donna in affari – Consigliera Inpgi) Relazione:
L’attenzione alla condizione femminile nel racconto giornalistico delle migrazioni.

Luciano Sciurba, giornalista fotoreporter ( Quotidiano Il Messaggero) Relazione:
L’uso delle immagini nel racconto delle migrazioni: efficacia, criticità e riferimenti deontologici. Per ogni necessità o informazione, si può scrivere a [email protected] oppure inviare un messaggio (sms, Whatsapp o Telegram) al numero 3392732863.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 31 Ottobre 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati