Frascati: Riprendiamo il volo. Progetto adolescenti, prevenzione e sostegno

Frascati: Riprendiamo il volo. Progetto adolescenti, prevenzione e sostegno

Frascati – Il Distretto Socio Sanitario RM6/1, la Asl Rm6 e il Sistema Castelli Romani hanno realizzato un progetto di sostegno all’adolescenza, una delle fasi più complesse del ciclo della vita. A questa fase, va dedicata un’attenzione specifica, in particolar modo dopo la pandemia.

Il servizio vuole sperimentare interventi innovativi, dedicati agli adolescenti e agli adulti di riferimento, che tengano conto dei bisogni emergenti delle nuove generazioni.

vividental

I destinatari del servizio sono ragazze e ragazzi, dai 12 ai 19 anni, residenti nei Comuni del Distretto RM6/1 e frequentanti istituti scolastici secondari di primo e secondo grado. Potranno beneficiarne anche genitori e docenti che desiderano sperimentarsi in un percorso di valorizzazione e sviluppo del loro ruolo educativo.

Tra gli obiettivi, vi è la promozione del benessere nelle nuove generazioni e la valorizzazione del ruolo degli adulti di riferimento. Si offrono spazi all’interno dei quali la crisi evolutiva possa essere attraversata e riconosciuta come opportunità di crescita e di scoperta di sé e dell’altro.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Inoltre, il servizio mira a potenziare la competenza adulta al “saper stare” e al “saper essere” al fianco degli adolescenti nelle sfide evolutive emergenti.

L’Equipe di “Riprendiamo il volo” è composta da diverse professionalità. Tra queste, psicologi, psicoterapeuti, esperti in arti digitali, regia teatrale e movimento corporeo.

Last Updated on 25 Luglio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati