Frascati, riduzione TARI per le utenze commerciali costrette alla chiusura per Covid-19

Frascati, riduzione TARI per le utenze commerciali costrette alla chiusura per Covid-19

Il 29 dicembre 2020 il Consiglio comunale di Frascati ha approvato la riduzione sulla TARI (tariffa sui rifiuti) relativa alle attività produttive che nei mesi scorsi sono state costrette a chiusure forzate a causa della pandemia Covid-19.

Le riduzioni da applicare sulla quota variabile sono le seguenti:
A) Riduzione puntuale in base al periodo di chiusura per le attività indicate nell’allegato “A” alla delibera n. 158/2020 di ARERA, tabella 1;
B) Riduzione del 25% – rapportata all’arco temporale di 12 mesi – per le attività indicate nell’allegato “A” alla delibera n 158/2020 di ARERA, tabella 1b;
C) Riduzione puntuale in base al periodo di chiusura per le attività indicate nell’allegato “A”.

Alla delibera 158/2020 di ARERA, tabella 2, a cui non è stata applicata la riduzione in automatico e che dichiarino di aver sospeso temporaneamente l’attività (rientrano in tale categoria, ad esempio, alberghi, uffici, studi professionali, attività artigianali, officine, ristoranti, pizzerie bar, pasticcerie).

L’Amministrazione comunale dimostra nuovamente vicinanza alle attività produttive della nostra Città” dichiara Mattia Ambrosio, consigliere delegato Attività Produttive”.

Abbiamo accolto le richieste di albergatori, ristoratori e degli studi professionali da valutare in funzione dell’effettiva eventuale chiusura delle attività, concedendo una riduzione sulla TARI. La riduzione sarà scomputata o valutata in sede di eventuale conguaglio TARI 2020 o in compensazione della TARI 2021“.

Le riduzioni di cui ai punti a) e b) saranno determinate in automatico dagli uffici” dichiara Susanna Nicolodi, assessore al Ciclo dei Rifiuti. “Ai fini del riconoscimento della riduzione di cui al punto C) le attività interessate dovranno presentare apposita autocertificazione che attesti il periodo di chiusura“.

L’autocertificazione deve essere indirizzata all’Ufficio Tributi del Comune di Frascati entro il termine perentorio del 31/01/2020. L’autocertificazione di cui al punto C) dovrà essere presentata all’ufficio Protocollo del Comune di Frascati oppure inviata in alternativa ai seguenti indirizzi: tributifrascati@stsmultiservizi.it; protocollofrascati@legalmail.it“.

Condividi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *