Frascati, prima tappa del progetto Persone: “Una voce per le donne”

Frascati, prima tappa del progetto Persone: “Una voce per le donne”

Prima tappa dell’iniziativa “Una voce per le donne” promossa dall’IC Frascati 1

Frascati – Si è tenuta ieri mattina l’iniziativa “Una voce per le donne”, prima tappa di un Progetto di Educazione Civica interdisciplinare in Continuità promosso dall’IC Frascati 1 dal titolo Siamo “PERSONE”: un viaggio alla scoperta del “noi” per costruire la pace.

La manifestazione, organizzata dalla maestra di Lettere Letizia Nucara e connessa alle attività di sensibilizzazione contro la violenza di genere promosse dalla delegata alle pari opportunità Paola Gizzi, ha visto coinvolte alcune classi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Il corteo è partito dall’Istituto Comprensivo intorno alle 10 è giunto alle Scuderie Aldobrandini, dove i bambini hanno avuto modo di esprimere alcune riflessioni maturate in classe durante le attività didattiche proposte dai docenti coinvolti.

Il Progetto, che proseguirà per l’intero anno scolastico, intende sensibilizzare concretamente gli alunni su tematiche fondamentali che riguardano la loro vita, in un clima di collaborazione reciproca (IO E L’ALTRO: NOI). Gli incontri guideranno gli alunni alla scoperta del valore della PERSONA, consentendo loro di sperimentare l’amicizia e le relazioni, incontrando l’altro, non solo con la mente, ma soprattutto col cuore. Saranno promosse essenzialmente attività laboratoriali per favorire la partecipazione attiva e creativa di tutti gli alunni, lasciando spazio alle emozioni, come fonte essenziale per un apprendimento positivo.

La seconda tappa dell’iniziativa è prevista per il 19 dicembre e avrà per titolo “Una marcia per la pace”.

Per rimanere aggiornata/o su fatti ed eventi inerenti il territorio dei Castelli Romani, visita i nostro sito.

Last Updated on 29 Novembre 2023 by Autore C

Autore C

error: Tutti i diritti riservati