Frascati, presentato il progetto “Girovagando per i Colli Albani 2023” degli studenti del Cicerone

Frascati, presentato il progetto “Girovagando per i Colli Albani 2023” degli studenti del Cicerone

Il comune di Frascati e il liceo Cicerone insieme per abbracciare il progetto di valorizzazione culturale focalizzato sull’archeologia del territorio

Frascati – Ieri pomeriggio nella Sala degli Specchi di palazzo Marconi gli studenti del Liceo Classico M. T. Cicerone hanno presentato il Progetto PCTO “Girovagando per i Colli Albani 2023”.

Grazie alla convenzione siglata tra liceo Cicerone e il comune di Frascati, i ragazzi della V^G del linguistico e della V^A del liceo classico, hanno avuto la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di un progetto di valorizzazione culturale incentrato sulla collezione archeologica del Museo Tuscolano e sui modelli lignei delle ville tuscolane, realizzando i contenuti scientifici di un’audioguida gratuita, fruibile facilmente attraverso il proprio smartphone.

Uno splendido progetto di valorizzazione culturale – afferma Giulio Bargelli, delegato all’innovazione culturale e ideatore dell’iniziativa – realizzato grazie alla dedizione e all’interesse degli studenti del Liceo M.T. Cicerone, sotto la supervisione scientifica delle archeologhe Giuliana Brega e Silvia Pitolli del Gruppo Archeologico Latium Vetus, che ringrazio, che consentirà ai visitatori di conoscere la splendida collezione del nostro museo, attraverso i contenuti e le voci dei ragazzi coinvolti nel progetto, utilizzando semplicemente il proprio device. Un progetto di lancio che sicuramente sarà implementato il prossimo anno con nuovi contenuti riguardanti il museo e nuovi percorsi incentrati sulla storia della città. Un sentito ringraziamento agli studenti che si sono dedicati con dedizione e passione al progetto e alle docenti che hanno seguito i ragazzi in questa esperienza formativa”.

E’ possibile visionare il lavoro del PCTO attraverso il link caricato sul portale istituzionale del comune di Frascati.

Last Updated on 26 Maggio 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati