Frascati, l’analisi politica di Mirko Fiasco: “Frascati merita di più”

Frascati, l’analisi politica di Mirko Fiasco: “Frascati merita di più”

Frascati, il segretario e fondatore della Lista Civica “Frascati Futura” Mirko Fiasco interviene sulla situazione politica della cittadina

Frascati – “La vittoria alle ultime elezioni comunali, tenutesi con una Legge che non prevede preferenze, è stata, secondo la mia lunga esperienza, in un certo senso gradita da personaggi politici del territorio; che probabilmente non tengono particolarmente a cuore né la città di Frascati, né l’area dei Castelli Romani, dichiara FiascoPersone prive di una radice in questo territorio.  Purtroppo per la città di Frascati, continua l’ex consigliere comunale e candidato sindaco, del Centro Destra, i cittadini con la loro scelta alle urne, hanno prodotto un’amministrazione comunale che si è rivelata lontana dai problemi della nostra cittadina e chiusa dentro Palazzo Marconi, con l’effetto di una non corretta percezione dei problemi reali.

Sicuramente, osservando la politica dall’esterno, ti fa rendere conto che da parte degli amministratori attuali è come se mancasse lo studio approfondito degli atti amministrativi. Si ha come la sensazione che spesso non entrano nel merito amministrativo-politico delle vicende che riguardano la comunità di Frascati, come ad esempio, il mancato approfondimento della gestione delle risorse umane della Sts Multiservizi Azienda Speciale, per la quale sembra mancare l’analisi costi/ benefici delle azioni messe in atto.

Un altro esempio è il patrimonio comunale abitativo che continua ad essere occupato, in alcuni casi, senza titolo. L’attuale giunta però, ha dimostrato di tirare fuori i muscoli solo con due vecchietti di 90 anni facendo eseguire uno sgombero il mese scorso in due abitazioni del centro storico, mentre su numerosi altri casi da attuare non dice nulla. 

Anche la grande risorsa culturale derivante dal settore vitivinicolo, continua Mirko Fiasco, le Ville e Parchi non sono valorizzati come meriterebbero, con proposte ad esempio, che possano attirare nuovi turisti, e all’orizzonte non ci sono nuove programmazioni per questo.

Un altro capitolo di cattiva amministrazione a Frascati è legato ai numerosi riti civili che venivano celebrati e che ormai sono un lontano ricordo: conseguenza degli aumenti dei tariffari, soprattutto il sabato, che hanno spinto le coppie a sposarsi fuori dal nostro Comune. Ci sono città invece che dietro ai riti civili hanno creato un vero e proprio indotto”.

Insomma per la Lista “Frascati Futura” e il suo leader la situazione non è delle migliori per la cittadina tuscolana. “La situazione surreale per eccellenza però, è l’area parcheggio nei pressi del convento di piazza San Francesco d’Assisi, dichiara la capo gruppo della Lista in consiglio comunale Anna Delle Chiaie, è diventata ormai una baraccopoli a cielo aperto che ha privato questa zona centrale della città delle norme igieniche sanitarie più basilari, con un’amministrazione comunale incapace di trovare una soluzione adeguata, civile e rispettosa dei propri cittadini e dei visitatori”.

Il Centro-destra oggi a Frascati secondo i due esponenti è nuovamente unito. “Siamo un gruppo unito e coeso, consapevole del lavoro da attuare per arrivare a governare, conclude Fiasco. Un lavoro lungo durante il quale dovremo dimostrare di essere una classe dirigente adeguata a governare una città assolutamente affascinante, ma al contempo complessa, come Frascati. Ogni tematica amministrativa dovrà essere analizzata e se sarà necessario, come negli esempi messi in luce, invertire la rotta dentro Palazzo Marconi (sede del comune), investendo sulla gestione delle risorse umane. Sarà inoltre importante ritrovare una sinergia tra indirizzo politico e tecnico senza mischiare le due figure. Oggi, come forza di opposizione, percepiamo invece una politica completamente liquefatta e priva di contenuti. Tutto questo richiede una accurata analisi politica che possa portare al voto e alla decisione degli elettori al più presto”.

Last Updated on 7 Agosto 2023 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati