Frascati, la Polizia Locale al mercato settimanale per controllare le bilance

Frascati, la Polizia Locale al mercato settimanale  per controllare le bilance

Frascati – Mercoledì scorso, presso il mercato settimanale di Cocciano, personale della Polizia  Locale di Frascati, direttamente coordinati dal Comandante Roberto Antonelli unitamente all’Ufficiale Vice Comm. Sofia Mariani, hanno attuato una serie di  controlli con l’obiettivo di verificare il corretto funzionamento delle bilance  utilizzate dagli operatori del mercato. 

L’attività di polizia ha previsto in primo luogo la verifica del “peso giusto” in  considerazione della tara adoperata (buste o carta per alimenti) con l’eventuale  riallineamento in caso di “errore” oltre i limiti della tolleranza. La seconda attività  ha riguardato la vera e propria verifica delle bilance, provvedendo ad effettuare la  comparazione di quanto indicato con l’utilizzo di due pesi certificati di 100 grammi  ed 1 Kg.

Per ultimo si è provveduto al controllo della documentazione  amministrativa e della regolarità delle verifiche periodiche, nonché del titolo che  garantisce il corretto funzionamento degli strumenti di pesatura. 

In alcuni casi sono state riscontrate delle difformità per le quali è stato emesso nei  confronti dei commercianti un ordine di aggiustamento. 

All’esame dell’Unità Operativa della Polizia Amministrativa del Comando della  Polizia Locale di Frascati, la posizione di un venditore trovato con una serie di  monete posizionate sui piatti delle bilance utilizzate per il controllo del peso della  verdura ed ortaggi. In questo caso, i poliziotti municipali si sono immediatamente  adoperati per un “riallineamento” d’ufficio dello stesso strumento, fatte salve le  consequenziali verifiche al fine di accertare l’eventuale frode in commercio in  considerazione della diversa quantità di prodotti venduti rispetto al peso effettivo. 

L’attività volta alla tutela dei consumatori ha destato curiosità ma soprattutto  apprezzamento da parte dei numerosi avventori del mercato. Dopo il recente  sequestro di giocattoli non a norma e le verifiche relative alla tracciabilità dei  prodotti posti in vendita, l’attività del Comando proseguirà nei prossimi giorni con  ulteriori operazioni di polizia amministrativa sempre con l’obiettivo primario della  tutela dei consumatori.

Last Updated on 26 Settembre 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati