Frascati, la polizia consegna dell’olio proveniente dagli uliveti di Capaci al vescovo Martinelli

Frascati, la polizia consegna dell’olio proveniente dagli uliveti di Capaci al vescovo Martinelli
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Frascati – Gli agenti del commissariato di polizia hanno consegnato al vescovo della diocesi Monsignor Raffaello Martinelli, presso la cattedrale, tre bottiglie da mezzo litro di olio extravergine di oliva, proveniente dagli uliveti della zona di via Capaci a Palermo, dove avvenne la strage in cui persero la vita il giudice Falcone, la moglie e gli agenti di scorta.

Le bottiglie di questo olio, prodotto negli uliveti sorti nel luogo del attentato, verrà usato durante la settimana di Pasqua in tutte le chiese italiane.

Tra le prime a ricevere questo dono la Diocesi di Frascati, per mano dei poliziotti del locale commissariato diretto dal commissario capo Alessandro Serafini.

Erano presenti la vice dirigente Pina Formisano e il personale in divisa. La questura di Palermo, in occasione dell’imminente anniversario delle stragi mafiose di via Capaci e via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Falcone e Borsellino e le loro scorte, sì è resa promotrice di una iniziativa volta a diffondere i valori del ricordo e del sentimento religioso, attraverso la donazione a tutte le diocesi italiane di un congruo numero di bottiglie di olio raccolto dagli Ulivi piantati nel giardino di Capaci.

L’uliveto è gestito dall’ Associazione “Quarto Savona 15” (sigla radio dell’auto di scorta del giudice Falcone), che cura il suddetto giardino tramite la direzione della presidente Tina Montinaro (moglie del capo scorta che morì in quell’attentato ).

Domani mattina, sempre gli agenti di Frascati consegneranno anche all’abate dell’Abbazia di San Nilo di Grottaferrata la stessa quantità di olio per la liturgia religiosa. Stessa consegna avverrà nei prossimi anche per la Diocesi di Palestrina nelle mani del vescovo Mauro Parmeggiani.

Last Updated on 23 Marzo 2023 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati