Frascati: Guglielmo Boazzelli a 100 anni dalla sua nascita

Frascati: Guglielmo Boazzelli a 100 anni dalla sua nascita

Frascati – “Politica e cultura – Guglielmo Boazzelli a 100 anni dalla sua nascita” è il titolo del convegno che si terrà sabato 15 ottobre 2022 alle 17 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, dedicato ad uno dei sindaci più rappresentativi e indimenticabili di Frascati.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

La figura dell’avvocato Guglielmo Boazzelli sarà ricordata non soltanto dal punto di vista amministrativo e politico, ma anche per i poliedrici aspetti che lo hanno caratterizzato come un personaggio pubblico multiforme di grande importanza per la Città di Frascati e per l’Italia.

L’evento è ideato è coordinato da Tommaso Mascherucci; realizzato in collaborazione con le associazioni: Amici di Frascati, Civitas Tusculana, Circolo Femminile di Amicizia Europea, Frascati Poesia e Chi Sarà di Scena APS e promosso dall’Amministrazione comunale del Comune dei Castelli. Nell’ambito dell’evento è stata realizzata una mostra fotografica dedicata a Guglielmo Boazzelli.

Il convegno sarà aperto dai saluti della sindaca Francesca Sbardella. A seguire interverranno:

  • Roberto Eroli: Il politico Boazzelli e il sindaco “Mimmino”.
  • Alessandro Adotti: La professione di avvocato.
  • Paola Romani: Europeismo e gemellaggi “Circolo Femminile di Amicizia Europea”.
  • Rita Seccareccia: La cultura attraverso l’associazione “Frascati Poesia”.
  • Gianpaolo Senzacqua: Legame e dedizione all’associazione Tuscolana “Amici di Frascati”.
  • Ringraziamenti finali a cura di Claudio Boazzelli. Modera – Tommaso Mascherucci.
grafiche ottobre 2022

“Questo evento nasce da una nota da me postata sul mio profilo facebook, in ricordo della figura dell’avv. Guglielmo Boazzelli, già Sindaco di Frascati, nel giorno della ricorrenza della sua scomparsa” – afferma Tommaso Mascherucci, ideatore e coordinatore del progetto.

“In tale ricordo veniva evidenziata l’elevata valenza politico-amministrativa, professionale, sociale, culturale e umana del grande Mimmino. Molti sono stati gli apprezzamenti ricevuti e in modo particolare quello della Sindaca Francesca Sbardella, che mi esortava a promuovere per la ricorrenza del centenario della nascita un evento convegnistico sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale. E così è nato l’evento celebrativo di domani”.

“In un’epoca come la nostra fatta di profondi cambiamenti e di pressanti incertezze, c’è bisogno di guardare alle grandi figure del passato, che hanno contribuito a formare coscienze e a promuovere politiche sociali, culturali e amministrative nuove per i loro tempi, perché dal loro esempio possiamo trarre insegnamenti e ispirazione per il nostro presente”, dichiara la sindaca Francesca Sbardella.

“Ringrazio Tommaso Mascherucci che, dando seguito ad una esplicita richiesta di approfondimento dell’Amministrazione comunale, ha curato questo evento. Ringrazio anche i professionisti e rappresentanti di alcune delle Associazioni di Frascati, con le quali Mimmino ha intrapreso nel corso della sua esistenza un lungo percorso collaborativo, fatto di passione e umanità, per aver accettato di partecipare a questa ricorrenza”.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

“Ringrazio l’Amministrazione comunale, per aver voluto organizzare questo evento dedicato a Guglielmo Boazzelli, e Tommaso Mascherucci, per aver ideato il progetto e curato la realizzazione del programma – conclude Claudio Boazzelli, presidente dell’associazione Amici di Frascati – Sono felice per l’attenzione e l’emozione che ancora suscita mio padre in tante persone che lo hanno conosciuto e apprezzato, nonostante siano passati molti anni dalla sua scomparsa”.

Last Updated on 14 Ottobre 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati