Frascati e Rocca di Papa, settimana di eventi per La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 e la Net Science Week

Frascati e Rocca di Papa, settimana di eventi per La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 e la Net Science Week

Frascati e Rocca di papa – La Notte di NET 2024 si svolgerà in diverse città italiane ed estere con centinaia di attività grazie alla collaborazione dei numerosi partner della rete di NET. Ecco quelli relativi a Frascati e Rocca di Papa:

Frascati

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) organizzano, il 24 settembre 2024 visite guidate al Bruno Touschek Visitor Centre e all’acceleratore Dafne per avvicinare il pubblico alle attività di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), mentre organizzano, il 24 e il 25 settembre 2024 visite guidate al Bruno Touschek Visitor Centre e all’acceleratore Dafne rivolte a studentesse e studenti delle Scuole secondarie di II grado per presentare le attività di ricerca.

Rocca di Papa

A Rocca di papa sarà possibile, Venerdì 27 Settembre 2024 ore 16:00-22:00
Sabato 28 Settembre 2024 ore 16:00-22:00, visitare un’esposizione di fotografie di insetti intrappolati nell’ambra milioni di anni fa. Le immagini sono state ottenute grazie a tecniche fotografiche molto avanzate in termini di ingrandimento, illuminazione e messa a fuoco. Durante l’esposizione saranno proiettati video contestuali in loop, i visitatori potranno vivere esperienze sensoriali sonore con i rumori naturali delle foreste.

Negli stessi giorni, e con gli stesi orari, sarà possibile anche una visita guidata al percorso espositivo, esplorando l’interno della Terra per apprendere quello che si conosce anche ripercorrendo l’affascinante percorso scientifico alla base di queste conoscenze; comprendere quali sono le dinamiche interne della Terra e i meccanismi che determinano il verificarsi di terremoti ed eruzioni vulcaniche e come questi fenomeni siano costantemente studiati e monitorati è fondamentale per essere preparati. La serata si chiuderà sul terrazzo del Museo con l’osservazione del cielo.

Inoltre, sarà possibile partecipare al Laboratorio “Vulcani di Carta”. Attività esperienziale nata per accompagnare i bambini della scuola dell’infanzia alla scoperta delle meraviglie dei vulcani e dei pericoli connessi.

A cura di: INGV Museo Geoscienze Rocca di Papa, ingrasso gratuito su prenotazione info: [email protected]

Molti altri eventi saranno allestiti in altre città, non solo d’Italia, ed è possibile consultarli tutti a questo link: https://www.scienzainsieme.it/notte-europea-dei-ricercatori/programma-2024/

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 15 Settembre 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati