Frascati, domenica 28 novembre arriva una grande giornata di sport tra podismo e scacchi

Frascati, domenica 28 novembre arriva una grande giornata di sport tra podismo e scacchi

Frascati – Domenica 28 novembre 2021, con partenza a Frascati e arrivo alle insistenze archeologiche dell’Anfiteatro romano di Tusculum, si svolgerà la quarta edizione della Cronoscalata al Tuscolo, un evento inserito nel Calendario podistico regionale che tradizionalmente coinvolge tanti atleti, promosso e organizzato dall’ASD Filippide Runners Team.

Punto di raccolta dei podisti, degli accompagnatori e delle famiglie è il Parco comunale dell’Ombrellino, situato accanto a via del Tuscolo, dove sarà posizionato lo start. Gli atleti si misureranno su una distanza di poco superiore ai 4 km in notevole pendenza. Oltre alla Cronoscalata, nella stessa giornata di domenica 28 novembre si svolgerà il campionato regionale giovanile Fidal di corsa in montagna con distanze di 1000 m e 200 m sulla parte finale del percorso della Cronoscalata.

“Le partenze saranno scaglionate, secondo quanto prescrive il protocollo anticovid che ha acconsentito la ripresa delle gare competitive su strada – dichiara Michele Gregoraci, Presidente dell’ASD Filippide Runners Team -. Il ritorno al parco dell’Ombrellino, dove si terrà la premiazione, sarà lungo il percorso gara, a passo libero insieme agli amici o camminando in solitaria, per ammirare il paesaggio circostante. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Frascati, la Sindaca Francesca Sbardella e il Consigliere delegato allo Sport Riccardo Tomei, per aver permesso questo evento sportivo”.

In contemporanea nelle stesse ore della Cronoscalata si terrà l’evento Scacchi dal passato al futuro, promosso dall’ASD Filippide Runners Team e dall’ASD Frascati Scacchi, che vedrà la presenza del Presidente Federazione Scacchistica Italiana Luigi Maggi e del Presidente Centro Sportivo Italiano di Roma Daniele Pasquini.

Alle ore 9,30 si svolgerà un convegno dedicato all’evoluzione storica degli scacchi, cui partecipano la Direttrice della Biblioteca Alessandrina Daniela Fugaro, l’Arbitro Internazionale Ilaria Olivo, il Direttore Tecnico Frascati Scacchi Rosario Lucio Ragonese, la Speaker attrice e lettrice Cristina Del Sordo, l’appassionato di scacchi Salvatore Tramacere e l’istruttrice e Maestro ad Honorem Carla Mircoli. Al termine del convegno, nella sala consiliare si terrà un torneo giovanile che vedrà anche la presenza della squadra dell’ASD Frascati Scacchi che di recente si è laureata Vice campione d’Italia Under 10.

L’Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo la richiesta dell’ASD Filippide Runners Team, che insieme all’ASD Frascati Scacchi, darà vita ad una bella giornata di sport a Frascati – dichiara il Consigliere delegato Riccardo Tomei -. Sapere inoltre che insieme alla Cronoscalata, che sta diventando un piccolo classico, ci sarà anche una manifestazione sportiva giovanile Fidal è confortante. Lo sport è salute, è benessere, è anche cultura e accettazione dei propri limiti.

Per questo per noi è importante collaborare e lavorare con le associazioni sportive per portare in città eventi e iniziative che siano in grado di coinvolgere i cittadini, gli appassionati e i giovani, facendo crescere anche l’indotto. Mi auguro davvero che le condizioni atmosferiche siano favorevoli e ringrazio Michele Gregoraci, Lucio Ragonese e gli uffici comunali per aver permesso la Cronoscalata”.

Last Updated on 27 Novembre 2021 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati