Frascati, da lunedì 26 febbraio attivo il servizio di raccolta di oli minerali usati

Frascati, da lunedì 26 febbraio attivo il servizio di raccolta di oli minerali usati

Il servizio, è destinato a tutti i residenti nel Comune di Frascati regolarmente iscritti alla Tari e sarà completamente gratuito

Frascati – È stato firmato nei giorni scorsi l’accordo quadro per la raccolta differenziata degli oli minerali usati tra il Comune, il Consorzio Nazionale oli minerali usati (Conou) e N.I.ECO. S.P.A. concessionario del servizio.

L’accordo prevede di collocare un contenitore dedicato presso il CRC (Centro raccolta comunale di Frascati in Via di Valle Chiesa), dove i cittadini potranno conferire gli oli minerali usati di provenienza domestica derivanti dall’attività cosiddetta “fai da te”; ovviamente sono espressamente esclusi tutti gli oli minerali usati che provengono da officine, attività artigianali, fabbriche.

Per oli minerali si intendono tutti gli oli lubrificanti, a base minerale o sintetica, utilizzati nei motori o nei macchinari.

Il servizio, che partirà lunedì 26 febbraio, è destinato a tutti i residenti nel Comune di Frascati regolarmente iscritti alla Tari e sarà completamente gratuito.

L’accordo testimonia l’impegno del Comune di Frascati nel favorire un’efficace raccolta differenziata dei rifiuti urbani domestici e sottolinea il lavoro continuato del CONOU nel realizzare il recupero degli oli minerali in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

Ringrazio il Conou per l’opportunità concessa al nostro Comune – dichiara la Sindaca Francesca Sbardellapoter usufruire di questo servizio è un passo in avanti che va nella direzione indicata dall’Amministrazione, quella di incentivare la raccolta differenziata, riducendo il conferimento indifferenziato dei rifiuti”.

Questo ulteriore servizio per i nostri cittadini – afferma l’Assessore all’Ambiente Franco D’Uffizi consente di continuare su quel percorso di economia circolare, un impegno da parte del Comune di Frascati e del Conou che incide in modo netto e chiaro sulla transizione energetica, l’economia circolare e quella dei comportamenti personali più sostenibili e rispettosi dell’ambiente”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 23 Febbraio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati