Frascati celebra l’81° anniversario dell’8 settembre 1943: un giorno di memoria e di rinascita

Frascati celebra l’81° anniversario dell’8 settembre 1943: un giorno di memoria e di rinascita

Frascati – Quest’anno la Città di Frascati celebra l’81° anniversario dell’8 settembre 1943, una data simbolica di memoria per tutta la comunità. Si ricorda, in questo giorno, il bombardamento angloamericano che ha segnato la storia della Città, un evento tragico ma che ha anche dimostrato la forza del popolo frascatano.

Durante la cerimonia di commemorazione l’Amministrazione Comunale è onorata di ospitare la Città di Capua, Medaglia d’Oro al Valor Militare, che ha condiviso con la città di Frascati le tragiche conseguenze della guerra e che sarà aggiunta alla lista delle città martiri gemellate. Il Sindaco di Capua, Adolfo Villani, parteciperà alle celebrazioni per condividere con i cittadini il ricordo del devastante bombardamento.

In questa occasione sarà conferito, inoltre, il riconoscimento della Cittadinanza Benemerita alla memoria del Professor Raimondo Del Nero, per il suo significativo contributo alla comunità e alla memoria storica di Frascati.

“Quella dell’8 settembre – spiega la Sindaca Francesca Sbardellaè la data più importante dell’anno per Frascati. È un giorno in cui siamo chiamati a riflettere sulla nostra storia e sulle sofferenze patite dai nostri concittadini. Un momento per ricordare la follia della guerra, che distrusse vite e legami familiari, ma anche per sottolineare la straordinaria capacità della nostra Città di reagire alle tragedie. Frascati ha saputo ricostruire non solo le case distrutte, ma anche i valori fondamentali di solidarietà e comunità. Celebriamo, in questo giorno, il coraggio di coloro che hanno vissuto quei tragici momenti e la determinazione di chi ha saputo rialzarsi, guardare al futuro con speranza e costruire un presente migliore per le generazioni successive. Ricordare significa non solo onorare il passato, ma anche impegnarsi attivamente per un futuro di pace e libertà, valori che non possono essere dati per scontati, ma che rappresentano conquiste di valore inestimabile.

Ricordiamo dunque questa data che ha segnato così profondamente Frascati al fine di dare ancora più valore alla pace e alla libertà che essa porta con sé: libertà di cui tutti dobbiamo essere consapevoli e che dobbiamo continuare a proteggere con ogni sforzo possibile. Solo così potremo costruire una società più
giusta e più unita, che sappia imparare dagli errori del passato per non ripeterli mai più.

Quest’anno, inoltre, durante le celebrazioni, avremo l’onore di conferire il riconoscimento di Cittadinanza Benemerita alla memoria del professor Raimondo Del Nero. Il professor Del Nero non è stato solo un illustre educatore e storico del nostro territorio, ma anche un cittadino impegnato, che ha dedicato la sua vita alla formazione dei giovani e alla valorizzazione della memoria storica di Frascati. Con i suoi scritti e il suo insegnamento, ha contribuito a mantenere viva la consapevolezza delle radici e delle tradizioni locali,
arricchendo il patrimonio culturale della nostra Comunità”.

Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni del territorio.

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DI DOMENICA 8 SETTEMBRE 2024:

  • Ore 09:30 – Cimitero Comunale di Frascati
    Deposizione di una corona d’alloro presso l’Ossario comunale, in onore delle vittime del
    bombardamento;
  • Ore 11:00 – Cattedrale di San Pietro Apostolo
    Santa Messa officiata da S.E.R. Monsignor Stefano Russo, per ricordare i caduti e i dispersi del
    tragico evento;
  • Ore 12:08 – Piazza di San Pietro
    Minuto di raccoglimento al suono della sirena, un momento di silenzio per onorare la memoria delle
    vittime dell’8 settembre 1943;
  • Ore 18:00 – Piazza G. Marconi
    Partenza del corteo commemorativo verso il Monumento ai Caduti dell’8 settembre 1943;
  • Ore 18:30 – Monumento ai Caduti dell’8 Settembre 1943
    Cerimonia ufficiale di commemorazione dell’81° anniversario del bombardamento di Frascati.
    Interverranno le autorità civili e militari, e verrà consegnata una targa celebrativa alla città di
    Capua, rappresentata dal Sindaco Adolfo Villani. Durante la cerimonia, sarà conferito il
    riconoscimento della Cittadinanza Benemerita alla memoria del Professor Raimondo Del Nero, per il
    suo significativo contributo alla comunità e alla memoria storica di Frascati.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 3 Settembre 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati